Biologia delle acque

 

 

Sanità delle specie ittiche, igiene dei prodotti della pesca, tutela degli ecosistemi dulciacquicoli e marini: da sempre l’IZSAM è impegnato nel controllo, lo studio, la gestione e la conservazione delle risorse acquatiche.

Nel corso degli anni le attività di biologia delle acque sono state svolte nella sede centrale di Teramo e in sedi distaccate quali quella di Giulianova (TE), presso la Torre di Cerrano (Pineto, TE), all’interno dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, nella sede di Capestrano (AQ) e nel Centro Ricerche Ecosistemi Marini di Termoli (CB); con diversi progetti tra i quali il ripopolamento della fauna ittica, la sperimentazione di policolture negli allevamenti di mitili, gli incubatoi di valle per l’allevamento della trota e del gambero autoctoni per il ripopolamento dei fiumi, gli studi degli ecosistemi fluviali mediante l’utilizzo di bioindicatori, oltre ad attività didattiche, di formazione scientifica e consulenza tecnica.

 

Oggi le sedi di Capestrano e Torre di Cerrano non sono più attive, la biologia delle acque fa capo al Laboratorio Ecosistemi Acquatici e Terrestri che opera attraverso il Centro per la Biologia delle Acque di Teramo e il Centro Ricerche per gli Ecosistemi Marini e Pesca di Termoli.

 

L’IZSAM è l’Ente scientifico di riferimento per l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, dei Consorzi Gestione Vongole di Pescara e Ortona e del Co.Ge.Vo. di Ortona, fornisce consulenza ai Consorzi di Bonifica per le acque destinate a fini irrigui e alle Aziende acquedottistiche sull’applicazione di tecniche sperimentali di biotossicologia applicate alla verifica della qualità delle acque in continuo: ricopre lo stesso ruolo anche nei confronti dei due Consorzi di Gestione Vongole abruzzesi. Al Laboratorio afferiscono inoltre le attività di coordinamento finalizzate al recupero delle carcasse di mammiferi e rettili marini spiaggiati lungo le coste delle Regioni Abruzzo e Molise.

 

In materia di biologia marina e fluviale l’Istituto collabora a stretto contatto con gli Assessorati regionali competenti, le Capitanerie di Porto territoriali, le associazioni ambientaliste, di pescatori professionali, di pesca sportiva, dei balneatori e con tutti i portatori di interesse collegati agli ambienti acquatici. Senza dimenticare le convenzioni stipulate con l’Università Tor Vergata di Roma, l’Università de L’Aquila e l’Università di Teramo, finalizzate anche alla produzione di tesi specialistiche.

 
 
 
© IZSAM Luglio 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Con il cinema e gli animali all'Istituto "Giordano" di Venafro

Esperti dell’Istituto all’Istituto Ominicomprensivo “A. Giordano” di Venafro per parlare di cinema e rapporto uomo-animale.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670