Management, salute e benessere dei polli da carne

 

Il progetto ANIHWA (Animal Health and Welfare) è un'iniziativa della rete dello Spazio europeo della ricerca (ERA-NET), cui hanno partecipato gli enti finanziatori della ricerca sulla salute e benessere degli animali da reddito dei diversi Paesi: per l’Italia il Ministero della Salute e il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Lo scopo del progetto, iniziato nel 2012 e in via di conclusione, è migliorare il coordinamento della ricerca nel settore tra i diversi Paesi dell’Unione Europea. Tra le attività svolte per raggiungere questo scopo, ANIHWA ha lanciato tre bandi per progetti di ricerca internazionali sulle tematiche si cui sopra, l’ultimo dei quali recentemente chiuso.

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, in collaborazione con l’IZS Lombardia e Emilia Romagna e con il supporto dell’Università di Milano, si è aggiudicato il progetto di ricerca sul benessere animale dal titolo “Integrated EU Mobile Broiler Data – Optimising Broiler Chicken Management, Health and Welfare through use of integrated EU data”. Al progetto, coordinato da ricercatori dell’Università di Bristol (Regno Unito) e del valore complessivo di oltre 1,2 milioni di euro, partecipano, oltre agli Istituti italiani, enti di ricerca finlandesi, francesi, norvegesi e spagnoli.

 

L’avvio è previsto per la prossima primavera, il fine del progetto è l’ottimizzazione del management, della salute e del benessere dei polli da carne (broiler) tramite una migliore integrazione e un migliore interscambio dei dati. Saranno sviluppati strumenti informativi ad hoc per facilitare lo scambio di dati lungo tutta la filiera e permettere ai vari operatori del settore di agire in modo estemporaneo per risolvere problematiche emergenti, migliorando le performance dell’allevamento. Infine, è prevista la messa a punto di sistemi innovativi per la valutazione della salute e del benessere dei polli in allevamento: sistemi informativi che permetteranno di ottenere miglioramenti misurabili delle condizioni di benessere degli animali.

 

 

23 dicembre 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670