L’Istituto in Namibia per la PPCB

 

Andrea Capobianco Dondona del Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l’accertamento delle malattie esotiche dell’IZSAM e Giovanni Di Teodoro, dottorando di ricerca IZSAM/UNITE coinvolto nello studio della patogenesi della Pleuropolmonite contagiosa bovina (PPCB), hanno partecipato dal 24 al 26 novembre 2015 a Windhoek, Namibia, al terzo Sub-regional Scientific Network meeting sulla Contagious Bovine Pleuropneumonia (CBPP), organizzato dal Southern African Develompment Community (SADC).

 

Nel 2012 il Laboratorio Nazionale Veterinario di Gaborone (NVL) è stato riconosciuto Laboratorio di Referenza OIE per la PPCB a seguito del Twinning effettuato con l’IZSAM. Subito dopo è stato istituito un network di laboratori nazionali, finanziato dall’AU-IBAR, che vede coinvolti Namibia, Angola, Zambia, Tanzania e i due Laboratori di Referenza OIE (il NVL di Gaborone e l’IZSAM) quali coordinatori delle attività.

Lo scopo del network è discutere del controllo della PPCB, della standardizzazione delle attività diagnostiche relative alla malattia, con particolare riferimento alla standardizzazione e validazione dei metodi microbiologici e sierologici, alla ricerca e pubblicazione dei dati prodotti.

 

Il “3rd SADC Sub-Regional CBPP Network Meeting”, organizzato nell’ambito delle attività del suddetto network, ha riunito veterinari di campo e di laboratorio, ricercatori, responsabili politici e istituzioni partner come l’AU-IBAR e l’OIE. Il fine del meeting è quello di sintetizzare nozioni scientifiche ed esperienza pratica di campo. Si pone quindi l’obiettivo di tutelare il bestiame e il suo allevamento nei Paesi dell’Africa Sub-Sahariana attraverso il controllo e l’eradicazione della Pleuropolmonite contagiosa bovina che ancora oggi rappresenta una delle maggiori malattie transfrontaliere.

 

A Windhoek il dott. Capobianco Dondona ha tenuto una relazione sull’attività decennale dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise nei Paesi sudafricani (SADC) circa il controllo della PPCB: sull’utilizzo dell’anagrafe bovina per il controllo della PPCB e sul possibile utilizzo dei sistemi informatizzati SISD/SILAB per favorire il controllo della malattia nei Paesi dell’Africa del Sud.

Il dott. Di Teodoro ha relazionato invece sulle attuali attività di ricerca dell’IZSAM sulla patogenesi della PPCB.

 

 

3 dicembre 2015 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670