Il cane domestico tra scienza ed educazione

 

Dal 16 al 20 novembre 2015, presso la Fondazione e Centro di Cultura Scientifica “Ettore Majorana” di Erice (Trapani), si è tenuto il 37° workshop internazionale “Relazione Sociale e Competenze Cognitive nel Cane Domestico: Incontro tra Scienza ed Educazione”.

Oggi il Centro “Ettore Majorana”, fondato negli anni ’60 dal fisico prof. Antonino Zichichi, include 123 Scuole che coprono tutti i campi della moderna ricerca scientifica, tra cui la Scuola Internazionale di Etologia. Quest’ultima organizza tutti gli anni diversi incontri sulla tematica dell’etologia delle più svariate specie animali.

 

Il workshop di metà novembre ha visto la partecipazione di oltre 20 relatori di fama internazionale sul tema dell’etologia del cane. Gli argomenti maggiormente trattati sono stati l’organizzazione sociale, l’apprendimento e le capacità cognitive, gli stati emotivi, il temperamento e il benessere del cane domestico, oltre alla relazione uomo-cane.

 

Al workshop ha partecipato la dott.ssa Laura Arena, dottoranda di ricerca in “Scienze Mediche Veterinarie, Sanità Pubblica e Benessere Animale” in convenzione tra l’Università di Teramo e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise. La dott.ssa Arena ha presentato il poster “Using Qualitative Behavioural Assessment to assess emotional state in shelter dogs”, frutto di una ricerca che ha permesso di applicare per la prima volta ai cani di canile il QBA (Qualitative Behavioural Assessment), uno strumento utile per valutazione dello stato emotivo di questi animali, nonché per una valutazione affidabile, rapida e non invasiva del benessere degli stessi.

Lo studio si è inserito bene nella panoramica delle tematiche trattate nel workshop, risultando d’interesse per la comunità scientifica presente.

 

 

25 novembre 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670