Il miele: una risorsa in cucina

 

Una giornata interamente dedicata al miele del territorio, quella di sabato 14 novembre. Al Ristorante “La pantera rosa” di Tofo Sant’Eleuterio (TE), a partire dalle ore 9:30, si tiene il convegno “Il miele: una risorsa in cucina”, moderato da Luciano Ricchiuti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” e da Michele Amorena della Facoltà di Bioscienze dell’Università di Teramo.

 

Il convegno sarà anticipato dagli interventi e dai saluti del rettore dell’Unite Luciano D’Amico, dall’amministratore delegato del Polo Agire Donatantonio De Falcis, dal presidente del CdA dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise Manola Di Pasquale, dal vicepresidente del Consiglio regionale d’Abruzzo Paolo Gatti, dal consigliere della Regione Abruzzo Sandro Mariani e dalla dirigente scolastica dell’Istituto d’istruzione superiore statale “Di Poppa-Rozzi” di Teramo, Caterina Provvisiero.

Al termine del convegno è prevista una degustazione di prodotti tipici e di mieli, a seguire la premiazione dell’edizione 2015 del concorso “I mieli del territorio, Carlo Alberto Iannetti”.

 

La giornata terminerà con un pranzo a base di pietanze realizzate con mieli selezionati, organizzato dalla Facoltà di Bioscienze dell’Università di Teramo e dall’Associazione Apicoltori Regione Abruzzo (ASSAPIRA), in collaborazione con la sezione di Mendoza dell’Associazione “Abruzzesi nel mondo”. Lo scopo del pranzo è raccogliere fondi per finanziare progetti di ricerca e formazione nel settore dell’apicoltura.

 

 

13 novembre 2015 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670