Il miele: una risorsa in cucina

 

Una giornata interamente dedicata al miele del territorio, quella di sabato 14 novembre. Al Ristorante “La pantera rosa” di Tofo Sant’Eleuterio (TE), a partire dalle ore 9:30, si tiene il convegno “Il miele: una risorsa in cucina”, moderato da Luciano Ricchiuti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” e da Michele Amorena della Facoltà di Bioscienze dell’Università di Teramo.

 

Il convegno sarà anticipato dagli interventi e dai saluti del rettore dell’Unite Luciano D’Amico, dall’amministratore delegato del Polo Agire Donatantonio De Falcis, dal presidente del CdA dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise Manola Di Pasquale, dal vicepresidente del Consiglio regionale d’Abruzzo Paolo Gatti, dal consigliere della Regione Abruzzo Sandro Mariani e dalla dirigente scolastica dell’Istituto d’istruzione superiore statale “Di Poppa-Rozzi” di Teramo, Caterina Provvisiero.

Al termine del convegno è prevista una degustazione di prodotti tipici e di mieli, a seguire la premiazione dell’edizione 2015 del concorso “I mieli del territorio, Carlo Alberto Iannetti”.

 

La giornata terminerà con un pranzo a base di pietanze realizzate con mieli selezionati, organizzato dalla Facoltà di Bioscienze dell’Università di Teramo e dall’Associazione Apicoltori Regione Abruzzo (ASSAPIRA), in collaborazione con la sezione di Mendoza dell’Associazione “Abruzzesi nel mondo”. Lo scopo del pranzo è raccogliere fondi per finanziare progetti di ricerca e formazione nel settore dell’apicoltura.

 

 

13 novembre 2015 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670