L’Istituto a Penn Vet per il benessere animale

 

Su invito dell’Università della Pennsylvania il dott. Paolo Dalla Villa, responsabile del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale dell’IZSAM, ha contribuito ai lavori di un seminario sul benessere animale, tenutosi il 2 novembre presso il campus universitario della Facoltà di Medicina Veterinaria (Penn Vet), con una lezione sulle “Politiche comunitarie e nazionali per il benessere degli animali”.

 

Fondata nel 1884, Penn Vet è l’unica Facoltà di Medicina Veterinaria statunitense associata alla scuola di medicina umana dello steso ateneo e, da sempre, partner strategico di uno dei centri mondiali per la ricerca e la formazione biomedica più prestigiosi. Penn Vet è sede del Matthew J. Ryan Veterinary Hospital, uno dei maggiori ospedali didattici veterinari degli Stati Uniti, con più di 30.000 casi clinici all’anno, di cui svariate migliaia affrontati in condizioni di emergenza.

 

Il dott. Dalla Villa è stato invitato a visitare anche il campus del New Bolton Center, polo didattico universitario ad alta tecnologia nelle produzioni zootecniche e nella medicina sportiva equina, in grado di fornire consulenza e assistenza veterinaria a una rete di 37.000 aziende agricole sull’intero territorio nazionale.

Nell’ambito di tale iniziativa il dott. Thomas Parsons, professore associato in medicina delle produzioni suinicole e direttore del New Bolton Centre, ha tenuto un’interessante lezione sul benessere animale negli USA e sulle implicazioni per il commercio internazionale: un tema particolarmente sentito su entrambe le sponde dell’Atlantico in concomitanza della negoziazione tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti del “Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti” (TTIP), un accordo commerciale di portata epocale in materia di controlli e regole su salute, ambiente, agricoltura e alimentazione.

 

L’evento, aperto al pubblico e inserito nel percorso didattico degli studenti della Facoltà di Medicina Veterinaria, è stato patrocinato da PI-Philly, un’associazione di liberi professionisti italiani impegnati a promuovere le competenze nazionali nei settori ricerca, commercio, arte e letteratura attraverso un network di collaborazione internazionale.

Nell’occasione il dott. Carlo Siracusa, professore associato in clinica comportamentale degli animali domestici, ha espresso il desiderio di poter proseguire e rafforzare il programma di collaborazione tra Penn Vet e IZSAM, inaugurato la scorsa estate con un viaggio-studio degli studenti di Penn Vet arrivati a Teramo per approfondire conoscenze sul benessere degli animali e promuovere oltreoceano la condivisione dei valori etici e dei principi tecnico-normativi che ne regolano detenzione, allevamento, trasporto e macellazione, a livello europeo e internazionale.

 

 

4 novembre 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Accordo scientifico con Agrocalidad dell’Ecuador

L’Istituto ha siglato a Teramo un protocollo d’intesa di cooperazione scientifica strategica, della durata di 5 anni, con l’Agenzia di Regolazione e Controllo Fito e Zoosanitario dell’Ecuador.

 

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670