Il nuovo CdA si presenta ai media e ai dirigenti dell’Istituto

 

Nella mattina di lunedì 26 ottobre la sala convegni “V. Prencipe” del CIFIV dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dei componenti del nuovo organo di indirizzo e di controllo dell’Ente di ricerca di Teramo.

 

Il neo presidente del CdA, l’avvocato Manola Di Pasquale, ha aperto l’incontro sottolineando che la sua è una vicinanza all’IZS anche in senso letterale: “Abito a 20 metri dall’Istituto, questa nomina per me è uno stimolo e una doppia assunzione di responsabilità. Sono di Teramo, ci metto la faccia e anche quando l’incarico terminerà continuerò a vivere sul territorio, quindi farò il massimo per raggiungere gli obiettivi che ci prefisseremo. Parlo a nome anche degli altri membri del CdA perché la nostra gestione sarà assolutamente collegiale, condivisa con la nuova governance che verrà nominata a breve, in discontinuità con il passato. Sono un avvocato e ritengo che la mia esperienza in ambito amministrativo si amalgami bene con il profilo tecnico-scientifico di alta qualità dei miei due colleghi del Consiglio di Amministrazione.”

 

Il professor Giampaolo Colavita ha ricordato i suoi inizi proprio come ricercatore in Istituto e poi come professore all’Università di Teramo, ribadendo l’impegno della Regione Molise a sostenere le attività dell’IZSAM: “In passato l’Istituto è stato distante dal Molise, mi impegnerò affinché ciò cambi nella sicurezza che le Istituzioni molisane ci saranno ancora più vicine che in passato. Ritengo che si debba ripartire dalla territorialità dell’Ente e, contestualmente, rilanciarlo nella ricerca a livello nazionale e internazionale dove già è molto accreditato. Dialogherò personalmente con i colleghi ricercatori e tecnici perché voglio condividere con loro le mie idee, agendo sempre secondo le regole.”

 

Il dott. Nicola D’Alterio, già consigliere del precedente CdA, concorda con il Presidente Manola Di Pasquale sulla collegialità delle decisioni che verranno prese dal Consiglio di Amministrazione: “Con la nuova direzione tecnica - il Direttore Generale, il Direttore Sanitario e il Direttore Amministrativo - che si insedierà dovremmo avere un confronto costruttivo, se ce ne sarà bisogno anche severo. Il mio sarà un compito di raccordo tra l’Istituto e il Ministero della Salute che mi ha designato. Ho parlato con il Ministro Beatrice Lorenzin e vi assicuro che ha la volontà di continuare a lavorare con l’Istituto, ritenendo il nostro Ente un punto di riferimento per molte attività sia in ambito nazionale che internazionale.”

 

L’Assessore alla Programmazione Sanitaria e alle Politiche del Benessere Sportivo e Alimentare della Regione Abruzzo, Silvio Paolucci, ai molti giornalisti della carta stampata e delle televisioni presenti ha confermato l’impegno a potenziare uno dei più importanti enti regionali, uno dei pochi in grado di lavorare nel mondo e non solo in ambito territoriale: “Come Regione abbiamo lavorato alacremente per scongiurare il commissariamento dell’Ente, cosa a cui siamo andati molto vicini. La scelta dei nuovi organi di gestione ci soddisfa pienamente, il CdA è composto da professionisti con competenze diversificate che si integrano perfettamente. L’Istituto di Teramo ha la capacità di mettere in campo un potenziale enorme per l’esperienza, la professionalità, l’autorevolezza scientifica, il know-how: ha una sua caratterizzazione internazionale e noi vogliamo che si continui su questo piano, che ci si investa di più anche nell’ottica dell’esportazione e commercializzazione delle nostre eccellenze locali del settore agroalimentare.”

Prima dei saluti finali del Direttore Amministrativo in carica, il dott. Giancarlo Cecchini, l’Assessore Paolucci ha terminato il suo intervento soffermandosi sulla nomina del nuovo Direttore Generale: “La commissione che valuterà i curriculum dei candidati è già al lavoro. Mi auspico che nell’arco di 15-20 giorni si arrivi alla scelta.”

 

 

Tutte le foto sono visibili sul canale flickr dell'IZSAM, qui

 

 

27 ottobre 2015 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670