Progetto CAPS2: nel mese di ottobre tecnici dall’Albania

 

Nei laboratori IZSAM continua la formazione dei tecnici di Croazia, Bosnia-Herzegovina, Montenegro e Albania secondo il calendario delle attività previste dal progetto "Strengthening of Aquaculture Centres for production and Safety Surveillance in Adriatic Cross-border Countries - CAPS2", cofinanziato dalla UE mediante il programma IPA Adriatic Cross Border Cooperation 2007-2013.

 

Dal 27 al 31 ottobre 2014, Renis Maҫi e Halit Memoҫi del Food Safety and Veterinary Institute di Tirana (Albania) hanno frequentato il Laboratorio di Igiene per l’acquisizione del protocollo operativo ISO 21 872 2007 per il rilevamento di Vibrio spp. nei molluschi.

 

Le attività progettuali di CAPS2 sono indirizzate all'analisi e al monitoraggio dei rischi di contaminazione microbiologica e chimica dei prodotti della pesca e hanno l’obiettivo di permettere ai Paesi partner l’adeguamento delle proprie dotazioni e l’acquisizione di specifiche competenze laboratoristiche.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita delegazione dell’Europa Orientale

Il 20 maggio ricercatori provenienti da Università e Laboratori di Ucraina e Moldavia hanno visitato le strutture dell’IZSAM, nell’ambito del progetto Erasmus+ “Improving skills in laboratory practice for agro-food specialists in eastern Europe (Ag-Lab)”.

 

Epidemiological models for control of arboviral disease for Europe

Al CIFIV di Teramo si è tenuto l’ultimo meeting del progetto europeo ArboNet, finalizzato a promuovere la cooperazione e il coordinamento dei programmi di ricerca nazionali sulla salute e il benessere degli animali da allevamento, compresi pesci e api.

 

Lotta all'inquinamento da micro e macro plastiche nel Bacino Adriatico

L’IZSAM è partner del progetto europeo NET4mPLASTIC insieme all’Università di Ferrara, l’Università di Trieste, l’Università di Spalato, la Regione Marche, due centri di ricerca croati e due aziende del settore.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670