Seminario sull’Orso Bruno Marsicano

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” e l’Associazione ambientalista “Salviamo l’orso” organizzano il seminario tecnico-scientifico dal titolo “Aspetti sanitari nella conservazione dell’Orso Bruno Marsicano”, che si terrà sabato 20 dicembre, alle ore 15:00, presso la Torre del Cerrano, (SS 16, Pineto, TE).

 

Al seminario interverranno esperti dell’Associazione, dell’IZSAM, della Regione Abruzzo e delle ASL che illustreranno le attività in campo sanitario e i progetti in corso a tutela del plantigrado, con uno sguardo anche allo stato di conservazione e tutela nella Regione Molise.

 

Di seguito il programma dettagliato:

Ore 15:00 – Presentazione del progetto “Aver cura dei cani salva orsi”, di Mario Cipollone (segretario della Onlus Salviamo l’Orso).

Ore 15:30 – Le attività dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise a tutela dell’Orso Bruno Marsicano, di Daria Di Sabatino (veterinario dell’IZSAM).

Ore 16:00 – Il monitoraggio sanitario nell’areale dell’Orso Bruno Marsicano: risultati e criticità dell’azione C2 del Life Arctos, di Adriano Argenio (veterinario dell’Ufficio Coservazione della Regione Abruzzo).

Ore 16:30 – L’Orso Bruno Marsicano in Molise: dati recenti, di Antonio Liberatore (veterinario dell’Azienda Sanitaria Regione Molise).

 

Il seminario e il dibattito che ne seguirà saranno moderati dalla dott.ssa Carla Giansante dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

 

16 dicembre 2014

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Ancora un tursiope trovato senza vita sulla costa abruzzese

Lo scorso fine settimana è stato rinvenuto senza vita a largo della costa di Ortona (CH) un tursiope femmina adulto.

 

Al via la formazione in entomologia

Al CIFIV dell’Istituto si è svolta la prima sessione del corso finalizzato alla formazione di personale in grado di coordinare l’applicazione delle misure di sorveglianza, contrastare la proliferazione delle zanzare e limitare la circolazione virale in caso di epidemia.

 

Pubblicato il bando della Ricerca Finalizzata 2019

Sono 100 i milioni di euro messi a disposizione per la ricerca sanitaria attraverso il bando della Ricerca Finalizzata 2019 pubblicato dal Ministero della Salute. Da oggi è possibile iniziare a presentare i progetti.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670