Seminario sull’Orso Bruno Marsicano

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” e l’Associazione ambientalista “Salviamo l’orso” organizzano il seminario tecnico-scientifico dal titolo “Aspetti sanitari nella conservazione dell’Orso Bruno Marsicano”, che si terrà sabato 20 dicembre, alle ore 15:00, presso la Torre del Cerrano, (SS 16, Pineto, TE).

 

Al seminario interverranno esperti dell’Associazione, dell’IZSAM, della Regione Abruzzo e delle ASL che illustreranno le attività in campo sanitario e i progetti in corso a tutela del plantigrado, con uno sguardo anche allo stato di conservazione e tutela nella Regione Molise.

 

Di seguito il programma dettagliato:

Ore 15:00 – Presentazione del progetto “Aver cura dei cani salva orsi”, di Mario Cipollone (segretario della Onlus Salviamo l’Orso).

Ore 15:30 – Le attività dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise a tutela dell’Orso Bruno Marsicano, di Daria Di Sabatino (veterinario dell’IZSAM).

Ore 16:00 – Il monitoraggio sanitario nell’areale dell’Orso Bruno Marsicano: risultati e criticità dell’azione C2 del Life Arctos, di Adriano Argenio (veterinario dell’Ufficio Coservazione della Regione Abruzzo).

Ore 16:30 – L’Orso Bruno Marsicano in Molise: dati recenti, di Antonio Liberatore (veterinario dell’Azienda Sanitaria Regione Molise).

 

Il seminario e il dibattito che ne seguirà saranno moderati dalla dott.ssa Carla Giansante dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

 

16 dicembre 2014

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Twinning OIE con l’Arabia Saudita

Tre ricercatori dell’Animal Resources Risk Assessment Division dell’Arabia Saudita si sono formati a Teramo sull’epidemiologia veterinaria, nell’ambito di un progetto di gemellaggio triennale finanziato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale.

 

Visita Ambasciatore del Mozambico

César Francisco De Gouveia Júnior ha visitato l’Istituto di Teramo in occasione della cerimonia di chiusura del Twinning tra l’Instituto de Investigação Agrária de Moçambique e l’IZSAM, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

 

Granchio blu dell'Atlantico

Un esemplare femmina di Callinectes sapidus è stato rinvenuto sulla costa pescarese e consegnato all’IZSAM per l’identificazione. Si tratta di una specie aliena che può produrre effetti negativi come l’alterazione della biodiversità e l’introduzione di nuove patologie.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670