Progetto CAPS2: nel mese di ottobre tecnici di Albania e Bosnia-Erzegovina all’IZSAM

 

Dal 13 al 24 ottobre 2014, Marsela Bregaj, Teuta Demollari, Denada Telo del Food Safety and Veterinary Institute di Tirana in Albania e Amina Magoda e Dzenita Viteskic della Veterinary Faculty dell’Università di Sarajevo in Bosnia-Erzegovina hanno frequentato il “Laboratorio di Bromatologia, Residui alimenti per l'uomo e gli animali” per l’acquisizione di metodiche e protocolli inerenti alla rilevazione di biotossine nei prodotti della pesca.

 

Le attività progettuali di CAPS2 sono indirizzate all’analisi e al monitoraggio dei nuovi rischi di contaminazione chimica e microbiologica, con il coinvolgendo diretto di gran parte dei Paesi che si affacciano sul mare Adriatico. I partner provenienti da Croazia, Bosnia-Herzegovina, Montenegro e Albania stanno adeguando le proprie dotazioni e acquisendo competenze laboratoristiche per rafforzare le capacità diagnostiche e la conoscenza in materia di contaminanti chimici e microbiologici che possono rappresentare un rischio per la salubrità dei prodotti della pesca.

 

 

 

5 dicembre 2014

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Riduzione delle emissioni inquinanti e sostenibilità ambientale

Consegnati all’Istituto i rapporti di prova sulle emissioni in atmosfera che attestano la riduzione delle emissioni inquinanti a due mesi dall’istallazione dei dispositivi “Tre D” della Dukic Day Dream sulle autovetture aziendali.

 

Formazione sulla spettrometria di massa

Si è svolto al CIFIV dell’Istituto di Teramo il corso di formazione rivolto ai tecnici impegnati nella determinazione di residui e contaminanti chimici negli alimenti, nonché dell’identificazione e quantificazione di proteine con metodi chimico-fisici.

 

Uniformità delle attività di diagnostica specialistica

Al via il corso di formazione sui principali protocolli in uso nell’ambito della diagnostica specialistica, finalizzato a promuovere modalità operative uniformi tra gli operatori delle diverse sedi dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670