La strategia di disseminazione nei progetti di ricerca

 

Il 2 dicembre, nella sala convegni del CIFIV di Colleatterrato Alto (TE), si tiene il seminario “La strategia di disseminazione nei progetti di ricerca”, dedicato alle metodologie e agli strumenti che servono a impostare una efficace strategia di disseminazione della ricerca, nell’ambito del Programma europeo per la Ricerca e l’Innovazione, Horizon 2020.

 

Il seminario ha il fine di approfondire la strategia della disseminazione della ricerca utilizzando le informazioni e le esperienze maturate nei progetti di ricerca finanziati per generare un sistema di comunicazione dei risultati ottenuti, affidabile ed efficace, volto a supportare la ricerca sul piano informativo e promuovere il trasferimento delle conoscenze per favorire la più ampia condivisione e integrazione tra i diversi gruppi di ricerca, anche a livello interdisciplinare.

 

Il seminario, accreditato ECM con 7 crediti formativi per le figure professionali del medico veterinario, biologo, chimico, farmacista e tecnico sanitario di laboratorio biomedico, è tenuto da Matteo Di Rosa dell'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), di cui l’IZSAM è socio.

 

Alla fine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di conoscere le principali tecniche di comunicazione per la diffusione dei risultati della ricerca, identificare e analizzare le strategie di valorizzazione della conoscenza, saper utilizzare l’Open Access che fornisce un accesso libero online a tutte le informazioni scientifiche.

 

 

1 dicembre 2014

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670