Dal Marocco ricercatori di Biopharma

 

Da lunedì 13 ottobre 2014 quattro ricercatori di Biopharma (Société de Productions Biologiques et Pharmaceutiques Vétérinaires) di Rabat, in Marocco, hanno frequentato i laboratori dell’IZSAM per un periodo di formazione di due settimane previsto da un progetto di Twinning OIE.

 

Ghizlane Sebbar e Mustapha Hammouchi si sono occupati di tecniche di sequenziamento dei virus. Il periodo formativo ha previsto due settimane nel Reparto Ricerca e Sviluppo Biotecnologie dove hanno seguito le attività di Whole Genome Sequencing di isolati virali, mediante Next Generation Sequencing, con Maurilia Marcacci e Luigina Di Gialleonardo.

 

Loutfi Chafiqa e Safaa El Azhari si sono interessate della purificazione e concentrazione di antigeni virali tramite filtrazione tangenziale e delle prove di laboratorio relative al virus USUTU. Le due ricercatrici hanno trascorso una settimana di formazione nel Reparto Vaccini Virali, Sieri e Diagnostici guidate da Gaetano Federico Ronchi. Nella seconda settimana hanno frequentato il  Reparto di Virologia seguite da Ottavio Portanti, per quanto riguarda l'esecuzione delle prove di Real Time - PCR, pertinenti la ricerca e la tipizzazione del virus della Bluetongue, e da Annapia Di Gennaro, per l’esecuzione della prova di sieroneutralizzazione per la ricerca di anticorpi specifici nei confronti del virus della West Nile Disease e USUTU.

 

 

25 novembre 2014

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale: la più ambiziosa iniziativa di ricerca e innovazione finanziata dalla Commissione Europea.

 

A scuola per l’analisi delle acque

Nel laboratorio dell’Istituto Superiore “Crocetti-Cerulli” di Giulianova l’analisi delle acque con il supporto degli esperti dell’IZS di Teramo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670