Incontro su Listeria monocytogenes e Campylobacter

 

I Laboratori Nazionali di Riferimento (LNR) per Campylobacter e Listeria monocytogenes dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” organizzano l’evento con lo scopo di illustrare la situazione attuale della diffusione della Listeria monocytogenes e del Campylobacter negli animali, negli alimenti e nell’uomo in Italia e in Europa.

 

L’incontro offrirà l’occasione per presentare aggiornamenti tecnico‐scientifici sui controlli analitici relativi alla diffusione dei due agenti patogeni, nonché illustrare gli studi condotti dai due LNR dell’Istituto sui prodotti alimentari maggiormente coinvolti nelle infezioni causate da Campylobacter e Listeria monocytogenes.

 

L’evento, che si svolgerà il 25 e 26 novembre 2014 nella sala convegni del Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria “F. Gramenzi”, è diviso in due sessioni formative: a ciascuna sessione sono stati riconosciuti 4,5 crediti formativi per le figure professionali del medico veterinario, del biologo, del chimico, del farmacista e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

 

 

24 novembre 2014

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

La tutela del benessere animale nell'emergenza Covid-19

L’IZSAM coordina la rete EmVetNet dell’OIE che ha attivato una piattaforma dedicata alla condivisione delle conoscenze e alla promozione dello scambio di informazioni tra esperti internazionali di benessere animale.

 

Covid-19: l’IZSAM sigla una convenzione con l’ATS di Bergamo

L’accordo sottoscritto dal DG Nicola D’Alterio e dal DG dell’ATS Massimo Giupponi prevede che l’Istituto realizzi per conto dell’ATS almeno 1.000 tamponi a settimana, garantendo la restituzione dell’esito entro 48 ore.

 

Revocata la zona rossa nella contrada Caldari

L’Ordinanza firmata dal Presidente della Regione Abruzzo è conseguente all’indagine epidemiologica, eseguita con il supporto dell’IZSAM su un campione significativo di popolazione, che ha rilevato un solo caso positivo nella contrada di Ortona (CH).

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670