Incontro su Listeria monocytogenes e Campylobacter

 

I Laboratori Nazionali di Riferimento (LNR) per Campylobacter e Listeria monocytogenes dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” organizzano l’evento con lo scopo di illustrare la situazione attuale della diffusione della Listeria monocytogenes e del Campylobacter negli animali, negli alimenti e nell’uomo in Italia e in Europa.

 

L’incontro offrirà l’occasione per presentare aggiornamenti tecnico‐scientifici sui controlli analitici relativi alla diffusione dei due agenti patogeni, nonché illustrare gli studi condotti dai due LNR dell’Istituto sui prodotti alimentari maggiormente coinvolti nelle infezioni causate da Campylobacter e Listeria monocytogenes.

 

L’evento, che si svolgerà il 25 e 26 novembre 2014 nella sala convegni del Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria “F. Gramenzi”, è diviso in due sessioni formative: a ciascuna sessione sono stati riconosciuti 4,5 crediti formativi per le figure professionali del medico veterinario, del biologo, del chimico, del farmacista e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

 

 

24 novembre 2014

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Granchio blu dell'Atlantico

Un esemplare femmina di Callinectes sapidus è stato rinvenuto sulla costa pescarese e consegnato all’IZSAM per l’identificazione. Si tratta di una specie aliena che può produrre effetti negativi come l’alterazione della biodiversità e l’introduzione di nuove patologie.

 

Nicola D’Alterio confermato Direttore Generale dell’Istituto

In occasione della nomina a DG il dott. Nicola D’Alterio ha indetto una conferenza stampa per fare il punto sul presente e sul futuro dell’Ente e per presentare il Direttore Sanitario e e il Direttore Amministrativo dell’IZSAM.

 

Delegazione ERFAN a Roma

Rappresentanti dell’IZSAM del network scientifico che riunisce centri di ricerca italiani e africani, hanno partecipato alla conferenza “Africa 2020 Prospettive Politiche ed Economiche” e al PRIMA Info Day organizzato al Ministero dell’Università e della Ricerca.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670