L’Istituto in Etiopia

 

Il 25 e 26 settembre 2014 l'Ing. Patrizia Colangeli e la Dr.ssa Simona Iannetti dell’IZSAM hanno tenuto presso il National Animal Health Diagnostic and Investigation Center (NAHDIC), a Sebeta in Etiopia, un corso di formazione nell’ambito del “Training for veterinary staff from the Greater Horn of Africa” volto ad approfondire le conoscenze sul ruolo dei sistemi informativi di laboratorio e sui dati raccolti da tali sistemi.

 

L’evento formativo è parte di “Standard Methods and Procedures in Animal Health (SMP-AH)”, avviato il 14 marzo 2012 e che terminerà il 30 settembre 2016, un progetto realizzato dall’African Union Interafrican Bureau for Animal Resources (AU-IBAR) in collaborazione con l’Intergovernmental Authority on Development (IGAD) e nove Paesi del Greater Horn of Africa (GHoA): Djibouti, Eritrea, Etiopia, Kenya, Somalia, South Sudan, Sudan, Tanzania e Uganda. Il progetto ha avuto il patrocinio della FAO e della USAID/EA, l’United States Agency for International Development/East Africa Mission.

 

L’Ing. Patrizia Colangeli ha tenuto una lezione sul ruolo del Laboratory Information Management System (LIMS) nell’ambito del servizio pubblico veterinario, mentre la dott.ssa Iannetti ha presentato i numerosi aspetti che rendono indispensabile l’utilizzo del LIMS per l’analisi epidemiologica dei dati che il LIMS stesso raccoglie.

 

Con l'occasione le due rappresentanti dell'Istituto hanno visitato i laboratori del NAHDIC e preso contatti con lo staff dei laboratori, con i rappresentanti dell’African Union Interafrican Bureau for Animal Resources e dell’Emergency Centre for Transboundary Animal Diseases della FAO per future collaborazioni nei Paesi del continente africano.

 

 

23 ottobre 2014

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670