Sistema Informativo Anagrafe Zootecnica

 

Il comparto zootecnico occupa un posto molto importante nell'economia dell'Italia e dell'Unione Europea, sia sotto l'aspetto prettamente commerciale che produttivo, con riflessi sui mercati e sulla Sanità umana e animale. Da qui la necessità, per le Autorità competenti a livello comunitario, di dotarsi di strumenti più efficaci per la conoscenza e il controllo di tali problematiche.

L’Anagrafe Zootecnica è uno strumento fondamentale per la conoscenza reale delle entità e peculiarità del patrimonio zootecnico. In questo ambito è determinante sostenere economicamente gli operatori che si conformano a buone prassi, valutare l'impatto ambientale dei vari tipi di produzione, monitorare lo stato sanitario degli allevamenti e prevenire le epidemie, garantire la salubrità degli alimenti per gli animali e per l’uomo, intervenire tempestivamente in caso di incidente sanitario lungo tutta la filiera produttiva, rassicurando pertanto il cittadino sull’origine del cibo che consuma.

 

I dati registrati nell'Anagrafe sono direttamente inseriti dall’allevatore (o da soggetti da lui delegati) e dal responsabile del mattatoio per quel che riguarda la macellazione.

Ogni evento registrato nella Banca Dati Nazionale (BDN) viene verificato in tempo reale attraverso opportune transazioni attivate in ambiente Internet, ovvero attraverso una cooperazione applicativa tra Sistemi Informativi autonomi con quelle Regioni che hanno inteso dotarsi di una propria Banca Dati Regionale. Le informazioni notificate sono sottoposte, prima della loro registrazione in BDN, alla verifica dei requisiti di completezza e congruenza con quanto già registrato.

Tra i dati delle strutture zootecniche in BDN, particolare rilevanza è attribuita alle coordinate geografiche che sono essenziali per la visualizzazione delle aziende su mappe geografiche. Per l’aggiornamento di tali informazioni i Servizi Veterinari possono utilizzare il Sistema di Gestione delle coordinate geografiche (Gecoo), accessibile dal portale, che consente l’inserimento/correzione in BDN della latitudine e della longitudine di un’azienda a partire dalla “collocazione” manuale sulla mappa.

 

Le disposizioni normative e il Sistema Informativo dell’Anagrafe Zootecnica hanno consentito di raggiungere importanti risultati sulla qualità dei dati della BDN e sul rispetto dei tempi di notifica degli eventi.

La qualità dei dati è garantita anche dal confronto tra le informazioni notificate dai diversi soggetti coinvolti in una movimentazione (venditore e acquirente o venditore e macellatore). Ogni mese vengono notificati ai diretti responsabili tutti i dati che presentano delle non conformità rispetto alle disposizioni normative vigenti e tutte le movimentazioni che presentano delle difformità nelle informazioni notificate dai due soggetti (venditore e acquirente o venditore e macellatore), nonché le lacune informative per mancanza della notifica di movimentazione da parte di uno dei soggetti interessati.

 

È possibile consultare i dati statistici registrati nella BDN in riferimento alle diverse specie animali. Per le specie bovina e bufalina i dati esposti sono da considerarsi ufficiali mentre per quanto riguarda le altre specie occorre precisare che le diverse Banche Dati sono ancora in fase di implementazione e non ancora complete; infatti per alcune tipologie di dati non sussiste l’obbligo di legge relativo alla loro registrazione nelle BDN.

 

Nell’ambito del processo di “dematerializzazione amministrativa”, auspicato dal Governo per tutti i Sistemi della Pubblica Amministrazione, il CSN ha realizzato i moduli software (Modello 4 elettronico, Passaporto elettronico) che consentono l’eliminazione della documentazione cartacea, grazie alla registrazione in BDN di tutte le informazioni, anagrafiche e sanitarie, richieste su tali documenti, e la possibilità di visualizzare e utilizzare agevolmente le stesse da parte di tutti i soggetti interessati.

 

 

Anagrafe Bovini e Bufalini

 

Anagrafe Ovicaprina

 

Anagrafe dei Suini

 

Avicoli

 

Anagrafe degli Equidi

 

Acquacoltura

 

Apicoltura

 

 
 
© IZSAM Ottobre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

Allo studio un vaccino contro le malattie trasmesse da vettori

Ricercatori dell’IZS a Parigi per l’avvio del progetto europeo Yellow4FLAVI che ha l’obiettivo di impiegare il vaccino YF17D per comprendere le basi molecolari della protezione immunitaria contro i flavivirus a lungo termine.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670