CENTRI DI ECCELLENZA NAZIONALI

 

Centri di Referenza Nazionale

 

I Centri di Referenza Nazionale, localizzati presso gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, rappresentano uno strumento operativo di elevata competenza nei settori della sanità animale, dell'igiene degli alimenti e dell'igiene zootecnica. Si tratta di veri e propri Centri di eccellenza per l'intero sistema sanitario nazionale e per le Organizzazioni internazionali con le quali collaborano.

 
 
 
 
 
 
 
 

Laboratori Nazionali di Riferimento

 

A seguito dell'emanazione del Regolamento CE 882/04 il cui articolo 33 prevede che ciascun Stato membro dell'Unione Europea designi un Laboratorio Nazionale di Riferimento per le varie aree tematiche di interesse, presso il Laboratorio Alimenti di Origine Animale (LAOA) dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" sono stati istituiti 3 Laboratori Nazionali di Riferimento.

 
 
 
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Trovate due caratterizzazioni genetiche differenti del Covid19 in Abruzzo

ll sequenziamento del genoma mediante metodiche di nuova generazione indica che in Abruzzo il virus è piuttosto stabile, caratterizzato da poche mutazioni e probabilmente collegato ai focolai del Nord Italia e del Nord Europa.

 

L’impegno dell’IZSAM nell’emergenza Covid-19

Il DG Nicola D’Alterio, il DA Lucio Ambrosj e il responsabile dell’attività diagnostica e virologo Giovanni Savini illustrano le attività dell’Istituto, in favore della Regione Abruzzo, nell’analisi dei tamponi per la diagnosi di SARS-CoV-2 per fronteggiare l’emergenza.

 

IZSAM e OIE per il benessere animale in nord Africa

L’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale ha approvato un progetto di gemellaggio triennale che coinvolge l’IZS dell’Abruzzo e del Molise e la Scuola Nazionale di Medicina Veterinaria di Sidi Thabet, in Tunisia.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670