Formazione IZS della Sicilia

 

Dal 16 al 20 settembre 2013 alcuni delegati dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia "A. Mirri" sono stati a Teramo per partecipare ad un corso di formazione teorico-pratico sul SILAB, il Sistema Informativo Laboratori che l'IZSAM utilizza sin dalla metà degli anni '90 come supporto informatico all'attività diagnostica.


Nelle cinque giornate di formazione i discenti hanno avuto modo di conoscere l'organizzazione operativa, le funzionalità e le modalità di utilizzo nella pratica quotidiana del SILAB.

Il corso, tenuto dal personale del CED dell'Istituto, ha utilizzato le principali metodologie impiegate per la formazione degli adulti che hanno lo scopo di rinforzare l'apprendimento e di fornire supporti adeguati ai diversi contesti lavorativi dei partecipanti: per questo, durante l'erogazione della formazione, sono state alternate attività teoriche a simulazioni e attività pratiche.


Il corso si è svolto nelle aule di formazione e presso i reparti di Sierologia, Accettazione e Controllo, Microbiologia Diagnostica, Anatomo-Istopatologia, Parassitologia e Micologia dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" di Teramo.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670