L'Istituto in USA al "Global Microbial Identifier"

 

L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell' Abruzzo e del Molise "G. Caporale" (IZSAM) ha partecipato al 6° meeting "Global Microbial Identifier" che si è tenuto presso il Campus dell'Università della California a Davis (USA) il 10 e 11 settembre del 2013.


 

Si tratta di un'iniziativa il cui principale obiettivo è la realizzazione di una piattaforma per l'archiviazione e l'analisi dei dati che derivano dal sequenziamento genomico dei microrganismi. Il fine del progetto è quello di migliorare le indagini e la sorveglianza epidemiologica per il controllo delle malattie infettive attraverso una diagnosi più rapida e precisa.


Durante il meeting sono stati discussi i futuri percorsi per sviluppare un sistema a livello globale; inoltre è stato approfondito e aggiornato il piano strategico di questa iniziativa.

Alla riunione hanno partecipato rappresentanti di organizzazioni intergovernative tra cui OIE e OMS. Erano presenti anche numerosi ricercatori del FDA (US Food and Drug Administration), UC Davis (University of California, Davis), CDC (Center for Disease Control and Prevention), DTU (Technical University of Denmark), USDA (United States Department of Agriculture) e provenienti da altri centri di ricerca europei e degli Stati Uniti.


La partecipazione dell'IZSAM ha avuto lo scopo di incrementare la rete delle relazioni internazionali ed esplorare ogni potenziale collaborazione in questo ambito con altre istituzioni. Maggiori informazioni sul "Global Microbial Identifier" possono essere reperite al seguente link: www.globalmicrobialidentifier.org
 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Collaborazione con l'Università di Glasgow sulla Bluetongue

Il Centre for Virus Research dell’Università scozzese e l’IZSAM hanno sottoscritto un accordo quinquennale di collaborazione scientifica che ha portato a Teramo, per tre mesi, il veterinario patologo dott.ssa Vanessa Herder.

 

Benessere animale durante la macellazione di bovini, suini e ovini

Dal 19 al 22 febbraio si è svolto a Barcellona il primo dei 7 corsi di formazione, organizzato dall’IZSAM in partenariato con l’Università degli Studi di Milano, nell’ambito dell’Iniziativa “Better Training for Safer Food” della Commissione Europea.

 

Plastic Free

L’Istituto aderisce alla campagna , lanciata dal Ministero dell’Ambiente in linea con la strategia della UE, finalizzata a promuovere uno stile di vita senza plastica a partire dal cambiamento nelle abitudini quotidiane come l’eliminazione di piatti, stoviglie e bicchieri monouso.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670