Visita dott. Thameur Ben Hassine, Tunisia

 

Dal 6 al 10 maggio 2013 il dott. Thameur Ben Hassine, veterinario epidemiologo del Centre National de Veille Zoosanitaire (CNVZ) di Tunisi, ha trascorso un periodo di formazione presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" nell'ambito del progetto di Ricerca Corrente dal titolo "Rete transazionale per il rilievo precoce e la prevenzione della diffusione di malattie animali emergenti nel Mediterraneo".


Durante la settimana di formazione sono state valutate ed applicate alcune tecniche di analisi spaziale per lo studio dei fattori di rischio della Febbre della Valle del Nilo (West Nile fever) in Tunisia.

Il principale obiettivo del progetto di ricerca è individuare le aree a rischio di introduzione e diffusione del virus di West Nile e la predisposizione di un Piano nazionale di sorveglianza della malattia in Tunisia.


Le attività formative sono state svolte dal personale del Centro di Referenza Nazionale per l'Epidemiologia Veterinaria, la Programmazione, l'Informazione e l'Analisi del Rischio (COVEPI) e del Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l'accertamento delle malattie esotiche degli animali (CESME).

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Ancora un tursiope trovato senza vita sulla costa abruzzese

Lo scorso fine settimana è stato rinvenuto senza vita a largo della costa di Ortona (CH) un tursiope femmina adulto.

 

Al via la formazione in entomologia

Al CIFIV dell’Istituto si è svolta la prima sessione del corso finalizzato alla formazione di personale in grado di coordinare l’applicazione delle misure di sorveglianza, contrastare la proliferazione delle zanzare e limitare la circolazione virale in caso di epidemia.

 

Pubblicato il bando della Ricerca Finalizzata 2019

Sono 100 i milioni di euro messi a disposizione per la ricerca sanitaria attraverso il bando della Ricerca Finalizzata 2019 pubblicato dal Ministero della Salute. Da oggi è possibile iniziare a presentare i progetti.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670