Premio Speciale "Istituto G. Caporale" per un cortometraggio sul rapporto uomo-animale

Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica "Gianni Di Venanzo"

 
premio gianni di venanzo

Nel 2010 l'Istituto G. Caporale, in sinergia con il Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica "Gianni Di Venanzo" (organizzato dall'Associazione Culturale Teramo Nostra), ha promosso il Premio Speciale Istituto G. Caporale per un cortometraggio sul rapporto uomo-animale volto a diffondere la sensibilità e la conoscenza nei confronti degli animali attraverso il mezzo comunicativo del cinema.

 

A livello locale sono coinvolte alcune classi delle scuole primarie e secondarie della città di Teramo per la realizzazione di elaborati testuali e grafico/pittorici sul rapporto uomo-animale e il benessere degli animali visti e raccontati con gli occhi e la sensibilità dei giovani studenti.

Gli elaborati selezionati, a giudizio della Direzione dell'Istituto, vengono raccolti in una pubblicazione a stampa diffusa nelle scuole della provincia e alla cittadinanza.

 

 

Partecipare al Premio speciale con un cortometraggio

Per partecipare al Premio Speciale basta avere una sensibilità particolare e un occhio attento ai colori o al bianco e nero, all'illuminazione e a tutto quanto renda artistica la scena che si sta riprendendo. Il tema è "il rapporto uomo - animale" sul quale cineasti, registi, documentaristi potranno cimentarsi, sia con lavori realizzati ad hoc sia con progetti già pronti e idonei al Premio.


Documento in formato Adobe AcrobatRegolamento (196 KB)

Documento in formato Adobe AcrobatScheda d'iscrizione (378 KB)

 
 
 

2013 - IV Edizione Premio Speciale Istituto G. Caporale


Nel 2013 il Premio è stato assegnato al cortometraggio "Uno spazio per la natura".


"Uno spazio per la natura" è un video didattico-documentaristico della durata di 11:45 min., realizzato   dagli studenti del Liceo Linguistico Statale "Saffo" di Roseto degli Abruzzi (TE), sull'area costiera abruzzese del Borsacchio, riserva naturale dal 2005, incentrato sul Fratino: un piccolo uccello cosmopolita che vive e nidifica sulle nostre spiagge indicando con la sua presenza il buon stato di salute dell'ecosistema costiero.


Regia, fotografia, riprese e montaggio del documentario vincitore della IV Edizione del "Premio Speciale Istituto G. Caporale" sono degli studenti Zelica Allori, Diana Corvaglia, Veronica Di Gianvittorio, Chiara Di Marco, Chiara Ferroni, Chiara Forcellese, Nada Mhajoub, Cristopher Iachini, Driselma Muji e Teresa Pavone, con il coordinamento dalla prof.ssa Giorgia Settepanelli e del dirigente scolastico Viriol D'Ambrosio.


"Grazie alla felice scelta di sfruttare la luce naturale, al buon gusto nelle inquadrature, alla chiarezza ed efficacia del messaggio, il documentario risulta immediato ed emozionante senza tralasciare la valenza didattica alla base dell'opera." Questa la motivazione della Giuria composta dall'autore della fotografia cinematografica, Giuseppe Venditti, dalla fotografa di scena, Flaviana Martino, e dal dirigente veterinario dell'IZS dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale", Nicola Ferri.


Guarda il cortometraggio


Edizioni precedenti

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670