L'Istituto a Bruxelles per la promozione del benessere animale in Europa

 

Il 12 e 13 giugno del 2012 si è tenuta a Bruxelles, nella sede della Rappresentanza Permanente della Repubblica Federale Tedesca presso l'Unione Europea, la conferenza internazionale "Enforcement of European animal welfare related legislation", organizzata da Vier Pfoten International e dall'Eurogroup for Animals, in collaborazione con l'Istituto G. Caporale (ICT), la Federazione dei Veterinari Europei (FVE), l'Università Autonoma di Barcellona e l'Associazione tedesca per i diritti degli animali.


Al centro della discussione la nuova strategia Europea 2012-2015 sul benessere animale, per colmare le lacune applicative della legislazione Comunitaria vigente attraverso azioni sinergiche mirate a migliorare il sistema di verifica degli standard di benessere degli animali da produzione animale mediante l'uso di indicatori e promuovere la formazione e la comunicazione quali strumenti fondamentali per garantire l'armonizzazione dei controlli ufficiali.


Le giornate di lavoro hanno offerto ampi spazi di confronto tra i vari portatori d'interesse, orientati ad individuare soluzioni strategiche condivise e sostenibili alle maggiori criticità in tema di benessere animale, attraverso un confronto aperto e trasparente tra i funzionari della Commissione Europea, i rappresentanti delle Autorità Nazionali Competenti, professionisti e ricercatori del settore giuridico veterinario e le principali associazioni protezionistiche internazionali.


Gli esperti dell'Istituto G. Caporale hanno presentato le molteplici attività a sostegno della nuova strategia EU 2012-2015, illustrando i nuovi sistemi informativi sviluppati per le anagrafi canine delle regioni Molise e Sicilia, ed in grado di dialogare in tempo reale con altre banche dati per garantire la piena tracciabilità degli spostamenti, la correttezza degli scambi commerciali e il flusso delle informazioni epidemiologiche e sanitarie degli animali da compagnia. Forte interesse intorno alle numerose iniziative formative, informative e divulgative offerte dall'ICT nell'ambito di progetti finanziati dalla Commissione Europea, per assicurare qualità ed efficienza dei Servizi Veterinari di Stati Membri, Candidati e Terzi, in piena sintonia con gli obiettivi della nuova strategia Comunitaria per il benessere degli animali.

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670