2023 - XIV Edizione del Premio Speciale IZSAM G. Caporale

 

Il lungometraggio australiano di Shawn Seet, “STORM BOY – Il ragazzo che sapeva volare”, è stato selezionato in occasione della XIV Edizione del Premio Speciale IZSAM G.Caporale, istituito con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sugli effetti della complessa interazione tra uomini e animali, negli ambienti di vita contemporanei e attraverso il mezzo comunicativo del cinema.

STORM BOY, distribuito in Italia nel 2021, narra la storia di un bambino e di un pellicano, del forte legame tra i due e del tema della salvaguardia dell’ambiente: un angolo incontaminato del Coorong National Park nell’Australia meridionale, tre piccoli di pellicano rimasti soli, un ragazzino molto sensibile che decide di prendersi cura di loro, la continua minaccia all’ambiente e i ricordi che riaffiorano a distanza di molti anni …

Con i ricordi del bambino ormai adulto, in cui il protagonista attraversava le tempeste e “volava” con i pellicani, salvati dai bracconieri e nutriti con pesce “frullato” e tanto amore, cresce la consapevolezza umanistica e politica e ritorna nell’uomo, come un’onda, l’ardore per la sua battaglia: preservare l’ambiente e la natura., soprattutto in aree che ancora mantengono una propria incontaminata identità come quella in cui si sviluppa la storia del film.

“Storm Boy” è un film che va dritto per la sua strada, inserendosi con grazia nel filone delle storie ambientaliste emozionanti ed esaltanti, una carica per lo spirito, una tutela per l’ambiente e, quindi, per il Genere Umano.

 

Guarda il trailer di “STORM BOY - Il ragazzo che sapeva volare”

 

 

2022 - XIII Edizione del Premio Speciale IZSAM G. Caporale

 

Vincitore del Premio Speciale IZSAM G. Caporale 2022 è il lungometraggio francese “Il Lupo e Il Leone (Le loup et le lion)”: una favola dal risvolto educativo, diretta dal regista Gilles de Maistre. Il film prodotto nel 2021 è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane a gennaio 2022. È la storia vera del legame indissolubile di due cuccioli, un lupo e un leone: Mozart e Dreamer. Poi c’è Alma, una giovane ragazza di vent’anni con una promettente carriera come pianista. Mozart, re della savana e delle calde praterie dell’Africa; Dreamer, il lupo, re dei freddi e ghiacciati boschi del Nord. Due animali così diversi che si incontrano da piccoli, si conoscono e riescono a stabilire un rapporto fatto di complicità e rispetto. Dopo la morte del nonno, Alma torna da New York nella casa dove ha trascorso l’infanzia (in un’isola remota del Canada). E qui decide di restare per sempre, grazie all’amicizia e all’affetto dei cuccioli, trovandosi rapita da quel mondo magico e decidendo di abbandonare la vita nevrotica della Grande Mela.

 

Guarda il trailer di “Il Lupo e Il Leone”

 

 

 

2021 - XII Edizione del Premio Speciale IZSAM G. Caporale

 

Nel continuare l'opera di sensibilizzazione dell'opinione pubblica “sugli effetti della complessa interazione tra uomini e animali, negli ambienti di vita contemporanei e attraverso il mezzo comunicativo del cinema”, il Premio Speciale IZSAM G. Caporale 2021 è stato assegnato a “Gunda” di Viktor Kossalovsky (prodotto dall'attore Joaquin Phoenix e distribuito in Italia da I Wonder Pictures). Un docufilm in bianco e nero di grande impatto visivo e di profonda importanza sul mondo degli animali, girato da un regista russo in una fattoria della Norvegia. Nessuna voce narrante, nessuna colonna sonora, solo i suoni della natura. I veri protagonisti sono gli animali, gli sguardi di intimità tra la scrofa Gunda e i suoi piccoli pieni di curiosità verso il mondo che li circonda, con la compagnia di due mucche, un pollo con una zampa sola e le galline. Animali liberi di soddisfare le proprie esigenze nel paesaggio idilliaco della Foresta Nera, che possono sentire la terra sotto le zampe, la pioggia sui loro corpi, il profumo dell’aria e prendersi cura della prole.

 

Guarda il trailer di "Gunda"

 

 

 

2020 - XI Edizione del Premio Speciale IZSAM G. Caporale

 

L’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha impedito il regolare lancio del bando di partecipazione della XI Edizione del Premio Speciale IZSAM "G. Caporale", rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e alle Università. Per continuare a “sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti della complessa interazione tra uomini e animali, negli ambienti di vita contemporanei e attraverso il mezzo comunicativo del cinema”, che è la mission del Premio Speciale, è stato premiato il lungometraggio “Togo - Una grande amicizia” di Ericson Core (prodotto dalla Walt Disney Pictures) che indaga il rapporto uomo-animale e il tema dei sieri e dei vaccini per contrastare le malattie infettive.

 

Guarda il trailer di "Togo - Una grande amicizia"

 

 

2019 - X Edizione del Premio Speciale IZSAM G. Caporale

 

Il cortometraggio “Ossa” di Lorenzo Pallotta e Regina Straccia si è aggiudicato l'Edizione 2019 del Premio Speciale. La giuria composta dall'autore della fotografia AIC Giuseppe Venditti, dalla fotografa di scena Flaviana Martino e dal medico veterinario dell'IZSAM Paolo Dalla Villa ha premiato il corto con la seguente motivazione:

“Il cortometraggio racconta in maniera poetica e con grande sensibilità il rapporto dell’uomo con i quattro elementi naturali (aria, acqua, fuoco, terra) e con gli animali. Interessanti la scelta di ambientare il racconto in aree naturalistiche protette e l’incontro del giovane protagonista con l’animale che, nel suo vagabondare, cerca il contatto con l’uomo. La fotografia sfrutta al meglio la luce naturale nell’arco della giornata fondendosi con il racconto”.

 

 

2018 - IX Edizione del Premio Speciale IZSAM G. Caporale

 

Il cortometraggio “Io e la mia asinella” realizzato dagli studenti del Polo Agrario dell'ISS Di Poppa - Rozzi di Teramo, coordinati dalle professoresse Silvia Di Gennaro e Valeria Narcisi, si è aggiudicato l'Edizione 2018 del Premio Speciale. La giuria composta dall'autore della fotografia AIC Giuseppe Venditti, dalla fotografa di scena Flaviana Martino, dal regista Riccardo Forti e dal medico veterinario dell'IZSAM Flavio Sacchini ha premiato il filmato con la seguente motivazione:

"Il filmato trasmette un messaggio positivo attraverso uno spaccato di vita vissuta: il rapporto con l’animale elimina le barriere, promuove una naturale interazione, favorendo il ripristino dell’equilibrio emotivo”.

 

 

2017 - VIII Edizione del Premio Speciale IZSAM G. Caporale

 

Il cortometraggio Duilio e i suoi amici , per la regia di Lorenzo Ramerini e la fotografia di Stefano Talone, si è aggiudicato la VIII Edizione del Premio Speciale IZSAM G. Caporale, nell’ambito del XXII Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo”. La Giuria composta dall’autore della fotografia cinematografica Giuseppe Venditti, dalla fotografa di scena Flaviana Martino e dal dott. Paolo Dalla Villa dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha premiato il filmato con la seguente motivazione: “La regia e il montaggio mostrano cura e gusto. Le luci naturali sono state impiegate seguendo il racconto, permettendo così di veicolare colori nitidi e caldi. Equilibrato il rapporto tra l’uomo e i suoi amici animali”.

 
 
 

 

2016 - VII Edizione del Premio Speciale IZSAM G. Caporale

 

Vincitore della edizione del corrente anno del Premio speciale IZSAM G. Caporale per un filmato sulla relazione uomo-animale è il cortometraggio La stalla, che si è aggiudicato il riconoscimento con la seguente motivazione“Fiaba contemporanea dall’ambientazione rurale con inquadrature e fotografia interessanti. Apprezzabile la scelta di inserire nella colonna sonora musiche composte da Gustav Mahler”
Soggetto, sceneggiatura, regia: Franco Di Domenico. Fotografia: Claudio Di Giuliantonio. Produzione: Prodeo.

 
 

 

2015 - VI Edizione Premio Speciale IZSAM "G. Caporale"

 

Nel 2015 vincitore del Premio Speciale IZSAM “G. Caporale” sul Benessere animale e sulla Relazione uomo-animale è risultato il cortometraggio Ercolino e la Champions . Scritto e diretto da Guido Piantieri, riprese e montaggio di Marco Possenti.

Questa la motivazione della Giuria composta dall’autore della fotografia cinematografica Giuseppe Venditti, dalla fotografa di scena Flaviana Martino e da Paolo Dalla Villa, Responsabile Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale  dell’IZSAM:

“Un soggetto comico che si lascia vedere gradevolmente e che unisce temi interessanti, veicolando con il registro dell’ironia un messaggio positivo.”

 
 
 

Il progetto editoriale legato alla VI edizione del Premio speciale G. Caporale ha coinvolto nell’anno scolastico 2014/15 alunni della Scuola primaria di San Berardo, facenti parte dell’Istituto Comprensivo D’Alessandro-Risorgimento (Teramo).

 

Il risultato è un Numero speciale della Newsletter L’Istituto, trimestrale dell’IZSAM, dal titolo ‘Gli animali nella vita quotidiana di decenni fa’, con i racconti e i ricordi dei nonni raccolti dagli alunni delle classi V A e V B.

 
 

 

2014 - V Edizione Premio Speciale Istituto G. Caporale

 

Nel 2014 il Premio è stato assegnato al cortometraggio Irene e Joy .

Regia, soggetto e sceneggiatura: Franco Di Domenico. Fotografia: Claudio Di Giuliantonio. Produzione e montaggio: Prodeo.

 

Questa la motivazione della Giuria composta dall’autore della fotografia cinematografica Giuseppe Venditti, dalla fotografa di scena Flaviana Martino e da Manuel Graziani del reparto Comunicazione Istituzionale dell’IZS dell'Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

“Cortometraggio tecnicamente ben realizzato. Musica e fotografia donano al filmato una rimarcabile poetica, soprattutto nelle immagini finali che mostrano l’uomo e l’animale in comunione con la natura.”

 
 
 
 
 

 

2013 - IV Edizione Premio Speciale Istituto G. Caporale

 

 

Nel 2013 il Premio è stato assegnato al cortometraggio Uno spazio per la natura .

 

"Uno spazio per la natura" è un video didattico-documentaristico della durata di 11:45 min., realizzato   dagli studenti del Liceo Linguistico Statale "Saffo" di Roseto degli Abruzzi (TE), sull'area costiera abruzzese del Borsacchio, riserva naturale dal 2005, incentrato sul Fratino: un piccolo uccello cosmopolita che vive e nidifica sulle nostre spiagge indicando con la sua presenza il buon stato di salute dell'ecosistema costiero.

 

Regia, fotografia, riprese e montaggio del documentario vincitore della IV Edizione del "Premio Speciale Istituto G. Caporale" sono degli studenti Zelica Allori, Diana Corvaglia, Veronica Di Gianvittorio, Chiara Di Marco, Chiara Ferroni, Chiara Forcellese, Nada Mhajoub, Cristopher Iachini, Driselma Muji e Teresa Pavone, con il coordinamento dalla prof.ssa Giorgia Settepanelli e del dirigente scolastico Viriol D'Ambrosio.

 

"Grazie alla felice scelta di sfruttare la luce naturale, al buon gusto nelle inquadrature, alla chiarezza ed efficacia del messaggio, il documentario risulta immediato ed emozionante senza tralasciare la valenza didattica alla base dell'opera." Questa la motivazione della Giuria composta dall'autore della fotografia cinematografica, Giuseppe Venditti, dalla fotografa di scena, Flaviana Martino, e dal dirigente veterinario dell'IZS dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale", Nicola Ferri.

 
 
 
 
 

Il progetto editoriale legato alla IV edizione del Premio speciale G. Caporale ha coinvolto nell’anno scolastico 2013/14 alunni della Scuola primaria di San Berardo, facenti parte dell’Istituto Comprensivo D’Alessandro-Risorgimento (Teramo).

Il risultato è un numero speciale della Newsletter L’Istituto, trimestrale dell’IZSAM, dal titolo ‘I nostri amici animali’, con gli elaborati testuali e grafici degli alunni delle classi IV A e IV B.

 
 

 

2012 - III Edizione Premio Speciale Istituto G. Caporale - Vier Pfoten International

 

Nel 2012 il Premio è stato assegnato al cortometraggio Il dono .

Regia, fotografia, riprese, montaggio e post produzione: Paolo Sorgi e Valerio Quartapelle. Soggetto e sceneggiatura: Franco Di Domenico. Musiche e arrangiamenti: Giustino Di Gregorio e Luca D'Alberto. Interpreti: Aniello Senatore, Marco Possenti, Elisa Freschi e Angela Taraschi. Produzione: TH.I.N. Agency.

 

La motivazione della Giuria, composta dall'autore della fotografia cinematografica, Giuseppe Venditti, dalla fotografa di scena, Flaviana Martino, e dal dirigente veterinario dell'Istituto G. Caporale, Nicola Ferri, è la seguente:

"La fotografia vivida e al contempo crepuscolare, la narrazione mai sopra le righe, la musica altamente evocativa, la cura delle inquadrature e dei particolari, fanno di questo piccolo film un credibile affresco poetico sul rapporto uomo, animale, natura. Un ritratto delicato e commovente sul dono della vita attraverso la generosità dell'uomo e il potere taumaturgico dell'animale."

 
 
 

Animali... in rima

Il “rapporto uomo-animale” nei componimenti degli alunni della scuola elementare Noè Lucidi di Teramo nell'ambito del III “Premio speciale Istituto G. Caporale” sul Rapporto uomo - animale all'interno del Premio internazionale della fotografia cinematografica “Gianni Di Venanzo”.

 

 

2011 - II Edizione Premio Speciale Istituto G. Caporale - Vier Pfoten International

 

1° classificato: O' Ciucciariello di Aniello Senatore

2° classificato: Cani  di Marco Possenti

3° classificato: Medgidia/Cani di Simone Di Palma

 
 
 
 

I nostri amici animali / Animals, our friends

Raccolta di disegni dei bambini della scuola elementare Noè Lucidi di Teramo sul "rapporto uomo - animale" nell'ambito del II Premio Speciale Istituto G. Caporale - Vier Pfoten, all'interno del XVI Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica "Gianni Di Venanzo".

 
 

 

2010 - I Edizione Premio Speciale Istituto G. Caporale - Vier Pfoten International

 

 

Nell'anno dedicato alla biodiversità la scelta degli organizzatori è caduta sul documentario La biodiversità del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga che mostra la ricchezza e la capacità di convivenza di flora e fauna dell'Appennino abruzzese.

Regia: Fernando Di Fabrizio. Riprese: Alessandro Di Federico. Voce: Riccardo Mei. Musiche: Angelo Branduardi. Produzione: L'ARCA.

 

La Giuria ha assegnato il Premio con la seguente motivazione:

"Per la sensibilità espressa nella propria opera cinematografica al tema del benessere degli animali, alla tutela e alla crescita umana verso il mondo animale".

 
 
© IZSAM Febbraio 2024
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670