Workshop internazionale sulla West Nile Fever

 
Foto di gruppo
Foto di gruppo

Dal 16 al 20 maggio del 2011 si è svolto a Teramo il workshop internazionale sulla sorveglianza e il controllo della West Nile Fever in Nord Africa, con la partecipazione di epidemiologi e specialisti della diagnosi in laboratorio provenienti da Mauritania, Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto, Italia, Portogallo, Spagna e Francia.

 

La West Nile Fever (Febbre del Nilo Occidentale) è una zoonosi trasmessa principalmente da vettori che colpisce gli uccelli selvatici e alcuni uccelli domestici, ma può interessare anche i mammiferi, soprattutto gli equidi e l'uomo.

 

Il workshop organizzato dall'Istituto G. Caporale, dall'OIE e dalla FAO si inserisce nel quadro delle attività previste dal programma europeo Arbo-Zoonet. L'obiettivo è quello di rinforzare le azioni di prevenzione e controllo della malattia nel Mediterraneo e di facilitare la collaborazione tra i Servizi Veterinari dei Paesi del Nord Africa e quelli europei che si affacciano sullo stesso mare.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale: la più ambiziosa iniziativa di ricerca e innovazione finanziata dalla Commissione Europea.

 

A scuola per l’analisi delle acque

Nel laboratorio dell’Istituto Superiore “Crocetti-Cerulli” di Giulianova l’analisi delle acque con il supporto degli esperti dell’IZS di Teramo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670