Parliamo di pesca. Puntata n. 16. Anno 2009. Parte 2/2

 

Caccia e pesca è un programma SKY (canale 235-236) nel quale sono affrontate problematiche della pesca e della caccia in modo divulgativo. In questa puntata si è parlato  della carenza  a livello europeo di norme per la  tutela del benessere dei pesci sia in acquicoltura sia nella pesca sportiva. Il dibattito ha posto l'attenzione sulla necessità di sperimentare buone pratiche di pesca atte a ridurre al minimo la sofferenza della fauna ittica.  La Dott.ssa Carla Giansante dell'ICT ha illustrato un progetto  sperimentale  che mira a valutare la sofferenza dei pesci, a procurare loro la morte mediante eutanasia e ad accrescere la consapevolezza dei pescatori sulla percezione del dolore in questi animali. 

 

Get the Flash Player to see this player.

 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Twinning OIE con l’Arabia Saudita

Tre ricercatori dell’Animal Resources Risk Assessment Division dell’Arabia Saudita si sono formati a Teramo sull’epidemiologia veterinaria, nell’ambito di un progetto di gemellaggio triennale finanziato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale.

 

Visita Ambasciatore del Mozambico

César Francisco De Gouveia Júnior ha visitato l’Istituto di Teramo in occasione della cerimonia di chiusura del Twinning tra l’Instituto de Investigação Agrária de Moçambique e l’IZSAM, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

 

Granchio blu dell'Atlantico

Un esemplare femmina di Callinectes sapidus è stato rinvenuto sulla costa pescarese e consegnato all’IZSAM per l’identificazione. Si tratta di una specie aliena che può produrre effetti negativi come l’alterazione della biodiversità e l’introduzione di nuove patologie.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670