Parliamo di pesca. Puntata n. 16. Anno 2009. Parte 2/2

 

Caccia e pesca è un programma SKY (canale 235-236) nel quale sono affrontate problematiche della pesca e della caccia in modo divulgativo. In questa puntata si è parlato  della carenza  a livello europeo di norme per la  tutela del benessere dei pesci sia in acquicoltura sia nella pesca sportiva. Il dibattito ha posto l'attenzione sulla necessità di sperimentare buone pratiche di pesca atte a ridurre al minimo la sofferenza della fauna ittica.  La Dott.ssa Carla Giansante dell'ICT ha illustrato un progetto  sperimentale  che mira a valutare la sofferenza dei pesci, a procurare loro la morte mediante eutanasia e ad accrescere la consapevolezza dei pescatori sulla percezione del dolore in questi animali. 

 

Get the Flash Player to see this player.

 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione Acque Pulite

Il 26 marzo, al CIFIV dell’Istituto di Teramo, si tiene il convegno per presentare i risultati del progetto che ha sperimentato un innovativo sistema di disinfezione delle acque reflue, senza l’utilizzo di prodotti chimici. Il progetto, finanziato dalla Regione Abruzzo, è stato realizzato da Ambiente 2000, IZSAM e Ruzzo Reti.

 

Dall’Iraq a Teramo per la brucellosi

Il Governo USA ha finanziato tre mesi di formazione in IZSAM alla dott.ssa Ruqaya Mustafa Ali del CVL di Baghdad per migliorare le strategie irachene di controllo di questa importante malattia batterica - trasmissibile all’uomo - che colpisce bovini, bufali, pecore, capre, suini, cani e animali selvatici.

 

Pubblicato il bando del X Premio Speciale IZSAM G. Caporale

La decima edizione del Premio per un filmato sulla relazione uomo-animale, nell’ambito del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo” è indirizzato agli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado e delle Università.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670