Pescata una splendida castagnola rossa al largo di Giulianova

 
Castagnola rossa (foto di Giuseppe Di Filippo)

A fine gennaio 2010 è stata pescata a bolentino questa bellissima castagnola rossa (Anthia anthias, Linneo 1758) a 130 metri di profondità nei pressi della piattaforma metanifera "Giovanna", a circa 20 miglia al traverso di Giulianova (TE).

Si tratta di un pesce legato a substrati duri, la cui lunghezza massima è di 24 cm, ricercato dagli acquariofili per i suoi splendidi colori.

La presenza della castagnola rossa è un'altra prova dell'effetto di richiamo sui pesci di scoglio esercitato da manufatti collocati sui fondali sabbiosi adriatici.
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Sospensione attività per chiusura estiva

Dal 5 al 16 agosto sono sospese le attività dell’IZSAM: dall’1 agosto non saranno accettati nuovi campioni o materiali, ad eccezione di quelli la cui lavorazione sia assolutamente urgente. Assicurati, comunque, i servizi essenziali legati a situazioni d’emergenza.

 

Presentato Shelter Quality ai veterinari della Sardegna

L’Istituto ha relazionato sul protocollo Shelter Quality durante il corso di formazione “Controllo ufficiale nelle strutture di ricovero per cani”, organizzato a Cagliari dalla Regione Sardegna e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna.

 

Dispositivi salva ambiente per gli automezzi aziendali

Sabato 13 luglio, nella sede centrale dell’IZSAM di Teramo, su tre automezzi aziendali saranno montati dispositivi innovativi che riducono le emissioni inquinanti da combustione di idrocarburi. Ai test tecnici di prova dei dispositivi sono invitati gli organi di informazione.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670