Pescata una splendida castagnola rossa al largo di Giulianova

 
Castagnola rossa (foto di Giuseppe Di Filippo)

A fine gennaio 2010 è stata pescata a bolentino questa bellissima castagnola rossa (Anthia anthias, Linneo 1758) a 130 metri di profondità nei pressi della piattaforma metanifera "Giovanna", a circa 20 miglia al traverso di Giulianova (TE).

Si tratta di un pesce legato a substrati duri, la cui lunghezza massima è di 24 cm, ricercato dagli acquariofili per i suoi splendidi colori.

La presenza della castagnola rossa è un'altra prova dell'effetto di richiamo sui pesci di scoglio esercitato da manufatti collocati sui fondali sabbiosi adriatici.
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Io e i miei amici animali, nella vita e nell'arte

L’Istituto ha collaborato al progetto “Io, noi e la natura” della Scuola dell’infanzia “Via Brigiotti” di San Nicolò a Tordino (TE) con un intervento incentrato sull’adozione di comportamenti consapevoli, sui diritti degli animali e sui doveri degli uomini nei loro confronti.

 

Visita delegazione Tunisia

Sei docenti di tre Università della Tunisia hanno visitato le strutture dell’Istituto nell’ambito di un progetto europeo dell’Università di Teramo, finalizzato a migliorare la qualità degli studi sull’alimentazione dell’Istruzione Superiore tunisina.

 

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670