Home
Giornata studio
Avviso pubblico per futuri incarichi di Ingegnere chimico
Simposio europeo sulla Sovranità Alimentare
L'8 ottobre 2009 il Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria (CIFIV) dell'Istituto G. Caporale di Teramo ha ospitato il Simposio di Vétérinaires Sans Frontieres Europa 2009, dedicato al tema della Sovranità Alimentare: ovvero il diritto di ogni comunità e popolo di definire le proprie politiche agrarie, ponendo l'attenzione su molti fattori quali, ad esempio, le specie coltivate e allevate nel rispetto della biodiversità, i sistemi di produzione, la qualità e la sicurezza degli alimenti, l'accesso alle risorse, l'informazione dei consumatori, gli aspetti ambientali e sociali.
In tutto il mondo si osserva un consenso crescente attorno alla Sovranità Alimentare ed aumentano le adesioni alle reti di solidarietà e attivismo che si richiamano a questo concetto, anche da parte di numerose Istituzioni, Governi e Organismi Internazionali.
Una miriade di eventi, specialmente intorno alla Giornata Mondiale dell'Alimentazione, mobilitano la cittadinanza e portano l'attenzione su un ventaglio di temi legati alla situazione delle popolazioni affamate o malnutrite, alla perdita di biodiversità e agrobiodiversità, alla valenza etica e culturale dei cibi e dei loro mercati, alla qualità dell'alimentazione, alle politiche agroalimentari, ai diritti degli agricoltori.
Qui è possibile scaricare il materiale didattico del Simposio.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"
Via Campo Boario 64100 TERAMO
Partita IVA: 00060330677 Codice Fiscale: 80006470670
Tel: 0039.0861.3321 Fax: 0039.0861.332251
e-mail: wmaster@izs.it
Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it