Identificazione della microalga Ostreopsis ovata a Vasto

 
Osptreopsis ovata
Osptreopsis ovata

Da un campione di acqua di mare prelevato dalla ASL di Vasto il 13 settembre 2006 in un impianto di mitilicoltura, per la prima volta nella Regione Abruzzo, è stata identificata la microalga Ostreopsis ovata (microscopio ottico, 320x) una Dinoflagellata frequente in acque tropicali. Questa microalga, con le sue tossine, tramite aerosol, può provocare disturbi alle prime vie respiratorie e talvolta stati febbrili nei bagnanti esposti come si è verificato a Genova nel 2005, interessando 240 persone.

Altri casi sono stati segnalati sempre nel 2005 e nel 2006 in Toscana, Lazio, Puglia e Sicilia.

L'Istituto G. Caporale, con la ASL di Vasto, ha seguito l'evolversi del fenomeno che non ha causato implicazioni sanitarie negli operatori dell'impianto di mitilicoltura nel quale la microalga è stata identificata.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Sospensione attività per chiusura estiva

Dal 5 al 16 agosto sono sospese le attività dell’IZSAM: dall’1 agosto non saranno accettati nuovi campioni o materiali, ad eccezione di quelli la cui lavorazione sia assolutamente urgente. Assicurati, comunque, i servizi essenziali legati a situazioni d’emergenza.

 

Presentato Shelter Quality ai veterinari della Sardegna

L’Istituto ha relazionato sul protocollo Shelter Quality durante il corso di formazione “Controllo ufficiale nelle strutture di ricovero per cani”, organizzato a Cagliari dalla Regione Sardegna e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna.

 

Dispositivi salva ambiente per gli automezzi aziendali

Sabato 13 luglio, nella sede centrale dell’IZSAM di Teramo, su tre automezzi aziendali saranno montati dispositivi innovativi che riducono le emissioni inquinanti da combustione di idrocarburi. Ai test tecnici di prova dei dispositivi sono invitati gli organi di informazione.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670