Segnalate ricciole di grossa taglia a Pineto

 
Ricciole
Ricciole (foto di Giuseppe Di Filippo)

Questa foto è stata scattata nel settembre del 2007 da alcuni subacquei dilettanti che si sono immersi in prossimità della piattaforma metanifera Eleonora, situata a largo di Pineto (TE).

Nel nugolo di piccoli pesci attirati dalla rete trofica insediata nella struttura estrattiva si scorgono Ricciole di grossa taglia che hanno assunto quest'area come territorio di caccia, richiamate dall'abbondanza di cibo.

Questa segnalazione conferma l'effetto positivo dei substrati duri per la creazione di nuove nicchie biologiche che favoriscono il ripopolamento ittico.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Io e i miei amici animali, nella vita e nell'arte

L’Istituto ha collaborato al progetto “Io, noi e la natura” della Scuola dell’infanzia “Via Brigiotti” di San Nicolò a Tordino (TE) con un intervento incentrato sull’adozione di comportamenti consapevoli, sui diritti degli animali e sui doveri degli uomini nei loro confronti.

 

Visita delegazione Tunisia

Sei docenti di tre Università della Tunisia hanno visitato le strutture dell’Istituto nell’ambito di un progetto europeo dell’Università di Teramo, finalizzato a migliorare la qualità degli studi sull’alimentazione dell’Istruzione Superiore tunisina.

 

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670