Segnalate ricciole di grossa taglia a Pineto

 
Ricciole
Ricciole (foto di Giuseppe Di Filippo)

Questa foto è stata scattata nel settembre del 2007 da alcuni subacquei dilettanti che si sono immersi in prossimità della piattaforma metanifera Eleonora, situata a largo di Pineto (TE).

Nel nugolo di piccoli pesci attirati dalla rete trofica insediata nella struttura estrattiva si scorgono Ricciole di grossa taglia che hanno assunto quest'area come territorio di caccia, richiamate dall'abbondanza di cibo.

Questa segnalazione conferma l'effetto positivo dei substrati duri per la creazione di nuove nicchie biologiche che favoriscono il ripopolamento ittico.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Veterinary preparedness for natural disasters

La Commissione Europea ha pubblicato il report sulla risposta veterinaria alle catastrofi naturali, materia nella quale l’Italia è all’avanguardia per la sinergia tra Protezione Civile, Ministero della Salute e il CRN per l’Igiene Urbana Veterinaria e le Emergenze Non Epidemiche dell’Istituto.

 

l'Istituto G. Caporale presente ad Amsterdam alla 29^ Edizione dell'ECCMID

Dal 12 al 16 aprile ricercatori dell’IZSAM hanno preso parte alla 29^ Edizione del Congresso Europeo sui settori della Microbiologia Clinica, delle malattie infettive e del controllo delle infezioni (ECCMID).

 

OIE Animal Welfare Forum "Animal transport: a shared responsibility"

L’Istituto ha partecipato a Parigi al secondo Forum OIE sul benessere animale nel trasporto, dove ha relazionato sugli esiti del Twinning OIE con l’Università di Pretoria, Sudafrica, e sul network internazionale ERFAN.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670