Leccia catturata nella zona di Montesilvano

 
Leccia
Leccia

Un pescatore dedito alla piccola pesca costiera nella zona di Montesilvano (PE) mostra una Leccia (Lichia amia - Linneo, 1758) di notevoli dimensioni, catturata con le reti da posta il 14 aprile 2008.

Nel tratto di mare compreso tra Pescara e Montesilvano sono state istallate delle barriere artificiali sommerse che da un lato impediscono allo strascico illegale di pescare entro le 3 miglia, dall'altro favoriscono il ripopolamento di specie che prediligono substrati duri, con soddisfazione dei pescatori locali che cominciano a segnalare catture di buona taglia anche di dentici e ombrine.

Le barriere artificiali, finanziate con i fondi comunitari SFOP-DOCUP 2000-2006, sono state istallate dalla Provincia di Pescara. Anche nella acque teramane sono stati effettuati interventi dello stesso tipo a Cologna, Martinsicuro e Pineto dalla Provincia di Teramo.

L'Istituto G. Caporale ha il compito di controllare l'efficacia delle strutture ai fini del ripopolamento attraverso una campagna di monitoraggio decennale realizzata con i pescatori locali della piccola pesca costiera.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita delegazione Tunisia

Sei docenti di tre Università della Tunisia hanno visitato le strutture dell’Istituto nell’ambito di un progetto europeo dell’Università di Teramo, finalizzato a migliorare la qualità degli studi sull’alimentazione dell’Istruzione Superiore tunisina.

 

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

Torna il 17 febbraio la Festa Nazionale del GATTO

Il prossimo 17 febbraio verrà celebrata, per il 19° anno consecutivo, in Italia, la Festa Nazionale del Gatto: per l’occasione, il Museo del Gatto di Teramo “Paolo Gambacurta”, rimarrà aperto nella mattinata di domenica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670