La marea rossa nelle acque marine prospicienti la Torre di Cerrano

 
Marea rossa
Marea rossa

Il 19 febbraio 2009 dalla Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri (TE) del WWF è arrivata la segnalazione di una marea rossa nelle acque marine prospicienti la Torre di Cerrano a Pineto (TE).

Dai campioni prelevati, analizzati al microscopio rovesciato, è stata rilevata una fioritura algale di Noctiluca scintillans (Kofoid & Swezy, 1921) organismo di 1 mm di diametro, autotrofo/eterotrofo. La fioritura si manifesta durante il giorno con una forte tonalità di arancione mentre, durante la notte, gli organismi provocano fenomeni di fluorescenza.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Sospensione attività per chiusura estiva

Dal 5 al 16 agosto sono sospese le attività dell’IZSAM: dall’1 agosto non saranno accettati nuovi campioni o materiali, ad eccezione di quelli la cui lavorazione sia assolutamente urgente. Assicurati, comunque, i servizi essenziali legati a situazioni d’emergenza.

 

Presentato Shelter Quality ai veterinari della Sardegna

L’Istituto ha relazionato sul protocollo Shelter Quality durante il corso di formazione “Controllo ufficiale nelle strutture di ricovero per cani”, organizzato a Cagliari dalla Regione Sardegna e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna.

 

Dispositivi salva ambiente per gli automezzi aziendali

Sabato 13 luglio, nella sede centrale dell’IZSAM di Teramo, su tre automezzi aziendali saranno montati dispositivi innovativi che riducono le emissioni inquinanti da combustione di idrocarburi. Ai test tecnici di prova dei dispositivi sono invitati gli organi di informazione.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670