La marea rossa nelle acque marine prospicienti la Torre di Cerrano

 
Marea rossa
Marea rossa

Il 19 febbraio 2009 dalla Riserva Naturale Regionale Calanchi di Atri (TE) del WWF è arrivata la segnalazione di una marea rossa nelle acque marine prospicienti la Torre di Cerrano a Pineto (TE).

Dai campioni prelevati, analizzati al microscopio rovesciato, è stata rilevata una fioritura algale di Noctiluca scintillans (Kofoid & Swezy, 1921) organismo di 1 mm di diametro, autotrofo/eterotrofo. La fioritura si manifesta durante il giorno con una forte tonalità di arancione mentre, durante la notte, gli organismi provocano fenomeni di fluorescenza.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

l'Istituto G. Caporale presente ad Amsterdam alla 29^ Edizione dell'ECCMID

Dal 12 al 16 aprile ricercatori dell’IZSAM hanno preso parte alla 29^ Edizione del Congresso Europeo sui settori della Microbiologia Clinica, delle malattie infettive e del controllo delle infezioni (ECCMID).

 

OIE Animal Welfare Forum "Animal transport: a shared responsibility"

L’Istituto ha partecipato a Parigi al secondo Forum OIE sul benessere animale nel trasporto, dove ha relazionato sugli esiti del Twinning OIE con l’Università di Pretoria, Sudafrica, e sul network internazionale ERFAN.

 

Progetto europeo Erasmus+ SPAAT4FOOD

Docenti universitari di Tunisia, Romania e Portogallo all’evento organizzato dall’UNITE dove l’Istituto ha illustrato metodologie e strumenti formativi sui processi di identificazione, selezione e coinvolgimento degli stakeholder, sperimentati in diversi contesti organizzativi.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670