Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria (CIFIV)

 
 
Dove siamo
 
 
Sede del CIFIV a Colleatterrato (Teramo)
Sede del CIFIV a Colleatterrato (Teramo)

Il Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria "Francesco Gramenzi" (CIFIV) è una struttura formativa di eccellenza nata per consentire la circolazione e lo scambio di conoscenze con le professionalità provenienti dall'Area Balcanica, in modo da fornire loro un supporto decisivo alla creazione e al potenziamento del sistema di sorveglianza nelle aree geografiche di provenienza. Il Centro ha l'obiettivo di migliorare la comunicazione tra i Paesi, armonizzare l'applicazione della normativa comunitaria e degli standard internazionali dell'OIE, valorizzazione e qualificare i prodotti zootecnici per rafforzare e orientare la ricerca e il trasferimento dei relativi risultati, quindi superare le barriere culturali e locali.

 

Il CIFIV nasce e vive come un centro di formazione e informazione internazionale in sicurezza alimentare, sanità e benessere animale indirizzato precipuamente all'area Balcanica e all'Est Europeo ma comunque aperto all'Europa, al fine di creare reti di comunicazione, divulgare l'informazione e promuovere forme di apprendimento collaborativo tra gli esperti del settore. Le strutture fisiche del Centro sono state infatti realizzate sulla base di standard tecnologici elevati che costituiscono un ambiente ideale per favorire lo scambio e il trasferimento della conoscenza: l'altissimo livello qualitativo e l'elevata flessibilità della tecnologia garantiscono un'efficace comunicazione e trasmissione del sapere anche a distanza (eLearning).

Il CIFIV è una struttura modulare, costituita da un nucleo principale realizzato a Teramo in zona Colleatterrato e da un'area dotata di aule formative attrezzate, localizzata all'interno della Torre di Cerrano di Pineto (TE).

 

Il Lead Partner del Centro è la Regione Abruzzo, mentre l'IZS dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" è il partner di riferimento tecnico-organizzativo in quanto Ente strumentale della suddetta Regione per la zootecnia e per il controllo degli alimenti di origine animale. Gli altri partner del CIFIV sono l'Amministrazione Provinciale di Teramo, la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Urbino, la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bologna, la Regione Molise, i Servizi Veterinari del Ministero dell'Agricoltura e Foreste della Croazia, l'Istituto Scientifico di Medicina Veterinaria di Belgrado, l'Istituto Nazionale per la Ricerca Veterinaria dell'Albania, la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Sarajevo, l'Istituto di Biotecnologie e l'Istituto Biologia Marina dell'Università di Podgorica e l'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale.

 

La sede del CIFIV di Colleatterrato Alto (TE) è stata inaugurata il 18 giugno 2010 e intitolata al prof. Francesco Gramenzi, ex direttore dell'IZSAM, che ha dedicato oltre 30 anni della propria vita all'Ente, svolgendo una straordinaria attività per lo sviluppo e l'acquisizione da parte dell'Istituto di nuove competenze in Sanità Pubblica Veterinaria.

 
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

Allo studio un vaccino contro le malattie trasmesse da vettori

Ricercatori dell’IZS a Parigi per l’avvio del progetto europeo Yellow4FLAVI che ha l’obiettivo di impiegare il vaccino YF17D per comprendere le basi molecolari della protezione immunitaria contro i flavivirus a lungo termine.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670