Sicurezza Alimentare

 

Di Sicurezza Alimentare si occupano il Laboratorio Controllo e Sicurezza degli Alimenti e il Laboratorio Sicurezza Chimica degli Alimenti e dell'Ambiente che forniscono supporto tecnico-scientifico alle Autorità Ufficiali di Controllo, alle aziende agro-alimentari e ai consumatori per la tutela della salubrità degli alimenti destinati all'uomo e agli animali. Garantiscono la pianificazione delle attività di monitoraggio e sorveglianza fornendo la consulenza tecnica per l'identificazione dei rischi negli alimenti e nei mangimi. Effettuano ricerche per lo sviluppo di specifiche e innovative metodiche diagnostiche e per l'analisi del rischio al fine di conoscere il livello di sicurezza degli alimenti e identificare obiettivi per la tutela della salute validi, misurabili e verificabili. Collaborano con i Paesi candidati all'adesione all'Unione Europea per l'adeguamento delle legislazioni nazionali e dei criteri di funzionamento dei laboratori nel rispetto dei requisiti comunitari. Tutte le attività svolte dai due Laboratori vengono effettuate in collaborazione con strutture scientifiche nazionali e internazionali.

 

Il Laboratorio Controllo e Sicurezza degli Alimenti è composto dai reparti:

 

Il Laboratorio Sicurezza Chimica degli Alimenti e dell'Ambiente è composto dai reparti:

 

Responsabile dei Laboratori: Giacomo Migliorati, +39 0861 332460

 

 

 
 
 
 
© IZSAM Giugno 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

La comunicazione del rischio in sanita' e benessere animale e sicurezza alimentare

Dal 24 al 26 giugno si tiene a Teramo il corso di formazione progettato e organizzato dall’IZSAM, in qualità di Centro di Referenza Nazionale per l’epidemiologia veterinaria e l’analisi del rischio, su incarico della Regione Abruzzo.

 

Inquinanti Organici Persistenti Alogenati negli alimenti, nei mangimi e nell'ambiente

L’Istituto organizza al CIFIV di Colleatterrato una due giorni di studio con relazioni e discussioni finalizzate a facilitare la condivisione di diverse esperienze scientifiche e professionali per consolidare la rete sul territorio nazionale.

 

La gestione delle emergenze in sicurezza alimentare

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise sta addestrando 32 professionisti della sanità abruzzese attraverso un innovativo corso di formazione in modalità blended che terminerà il 5, 6 e 7 giugno al CIFIV di Teramo e con esercizi di simulazione in quattro aziende del territorio.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670