eLearning

 

Innovazione nella conoscenza

Dal 1991 l’IZSAM ha investito sul valore del capitale umano adottando sempre metodi e strumenti innovativi. Tra i primi a capire e utilizzare le potenzialità della rete per la gestione della conoscenza, dall’inizio del nuovo millennio l'Istituto è stato pioniere della formazione basata sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Questo settore è in continua evoluzione grazie alla partecipazione del CIFIV a progetti di ricerca, sviluppo e innovazione attraverso i quali sperimenta e valida metodi di web based knowledge management, che vanno dall’eLearning all’apprendimento collaborativo attraverso gruppi virtuali.

 

Il CIFIV utilizza ambienti di gestione dell'apprendimento, spesso open source, attraverso cui eroga corsi interamente on line o in modalità mista (blended learning), alternando l'aula alla formazione via web. L'offerta formativa in eLearning dell'Istituto è gestita secondo gli standard certificati della norma ISO 9001 ed è generata da una meticolosa attività di progettazione dell'infrastruttura del corso e dei modelli di apprendimento e da un'accurata produzione dei contenuti. Tutti i materiali didattici sono il prodotto di un'attività complessa, gestita da diverse professionalità, esperte non solo di contenuto ma anche di metodo, che hanno messo a punto una "Housestyle guide" per definire i criteri di qualità a cui i corsi devono uniformarsi.

 

La ricerca e l’innovazione prodotte dal CIFIV si muovono su diversi filoni: dall’uso, attraverso i social network, di metodi per la definizione del consenso su opinioni scientifiche, all’applicazione di tecniche innovative per il coinvolgimento di portatori di interesse nella definizione di buone pratiche, all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la realizzazione di strategie di comunicazione dei rischi. Il fine è quello di generare cicli virtuosi di scambio di conoscenze e competenze.

Il CIFIV partecipa inoltre ad attività di comunicazione e divulgazione di vari progetti di ricerca internazionale sistematizzando i prodotti di progetto, elaborando prodotti di comunicazione utili a fornire le informazioni sui risultati ottenuti e sugli eventi di intercambio e formazione promossi.

 

Corsi eLearning

 

http://formazione.izs.it

http://www.microqlab.eu

http://zoeproject.eu/

https://btsfacademy.eu/training/

https://www.hermes4las.eu/

https://www.learngenomics.eu/

 

Progetti di  web based knowledge management

 

http://animaltransportguides.eu

https://www.learngenomics.eu/

https://www.hermes4las.eu/

http://www.demetra.izs.it/

https://www.icrad.eu/

https://www.paleblu.eu

https://www.leo-italy.eu/

 

 
 
 
 
Sistema Gestione Qualità Certificato IAF 37,35
 
 
 
 
© IZSAM Giugno 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Proteomica in microbiologia degli alimenti

L’Università di Teramo e l’Istituto hanno organizzato una giornata studio per gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore "Di Poppa-Rozzi" di Teramo, nell’ambito di un progetto di orientamento e formazione Insegnanti/Studenti.

 

Allo studio un vaccino contro le malattie trasmesse da vettori

Ricercatori dell’IZS a Parigi per l’avvio del progetto europeo Yellow4FLAVI che ha l’obiettivo di impiegare il vaccino YF17D per comprendere le basi molecolari della protezione immunitaria contro i flavivirus a lungo termine.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670