Notizie Gennaio 2011
Il 19 gennaio si è svolto a Tirana (Albania) un seminario dedicato alle problematiche relative alle procedure di disinfestazione e derattizzazione.
La giornata di lavoro ha permesso di evidenziare le reciproche competenze e le diverse esperienze sviluppate nei vari settori di comune interesse.
Sabato 22 gennaio nella trasmissione "Ambiente Italia", in onda su Rai Tre dalle 13 alle 14, viene trasmesso un servizio sul ruolo dell'Istituto in qualità di Laboratorio Nazionale di Riferimento per le Diossine e i PCB in mangimi e alimenti destinati al consumo umano.
Riunione venerdì 21 gennaio, nella sede del CIFIV di Colleatterrato Alto (TE), dei Laboratori di Referenza e degli esperti appartenenti alla rete per la sorveglianza della Bluetongue.
L'Istituto G. Caporale è uno dei partner del progetto comunitario "Renovation and promoting high quality control posts in the European Union" finalizzato a rinnovare 12 aree di sosta per gli animali trasportati su lunga distanza in 5 Paesi europei.
Il Ministero della Salute ha attivato un Piano straordinario che prevede il campionamento ufficiale dei seguenti prodotti alimentari di provenienza tedesca: uova/ovoprodotti, carni di suino e di pollame, latte liquido ed in polvere, prodotti a base di latte e prodotti a base di carne suina.
Il Ministero della Salute ha convocato una riunione il 13 gennaio 2011 con NAS, Regioni, Istituto Superiore di Sanità ed Istituti Zooprofilattici Sperimentali per mettere a punto un programma rafforzato di controlli, anche sulla base delle indicazioni fornite dalla Commissione Europea riunitasi a Bruxelles l'11 e 12 gennaio 2011.
Disponibile sul sito dell'Istituto il numero di gennaio 2011 del Bollettino Epidemiologico Nazionale Veterinario (BENV) con la distribuzione geografica dei focolai delle principali malattie animali notificate nel 2010.
Dopo la pausa natalizia e di fine anno, riprendono regolarmente dal 3 gennaio 2011 le attività nei reparti e nei laboratori della sede centrale e delle sezioni diagnostiche dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale".
Dopo la pausa estiva, riprendono regolarmente dal 22 agosto 2011 le
attività nei reparti e nei laboratori della sede centrale e delle
sezioni diagnostiche dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale
dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale".