Costituita l'Associazione Temporanea di Scopo SIRVEL OVIS

 

 

Il 17 gennaio 2019, ad Avezzano (AQ), si è costituita l’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) “SIRVEL OVIS” per la partecipazione alla seconda fase di selezione dei Progetti Integrati di Filiera - PIF (Macrofiliera), nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale - Abruzzo 2014-2020 Sottomisura 16.2 - “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”.

 

L’ATS, che ha come soggetto capofila la ditta Cofini Francesco di Massa D’Albe (AQ), vede come partecipanti diretti le ditte: Di Renzo Gaetano di Celano (AQ), Tamburro Alessandro di Barrea (AQ) e lo stabilimento di trasformazione carne Eurocash srl. di Avezzano (AQ). L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZSAM) riveste il ruolo di ente scientifico di ricerca e il Parco Regionale Naturale Sirente-Velino quello di partecipante indiretto.

 

Per l’IZSAM è stato presente il Direttore Amministrativo, Lucio Ambrosj.

 

Il Progetto presentato, dal titolo “Pecora e agnello del Parco Sirente-Velino”, promuove e sperimenta un approccio innovativo riguardo l’allevamento degli ovini, la lavorazione e il marketing di prodotti freschi tradizionali da essi derivati.

 

In particolare, il progetto mira a contrastare efficacemente il progressivo abbandono di aree meno dotate da un punto di vista agronomico e tendenti alla marginalità con opportuni interventi di carattere zootecnico, sanitario e gestionale, tramite l’utilizzo di nuove tecnologie finalizzate a valorizzare i prodotti e favorire la pratica delle attività anche in zone più disagiate con conseguenti positive ripercussioni di carattere sociale e ambientale.

 

I membri di questo partenariato si impegnano a produrre prodotti di qualità nel rispetto di disciplinari, linee guida e standard qualitativi relativi a igiene-sanitaria e benessere animale, con l’obiettivo indiretto di contribuire all’incremento sia delle opportunità economiche per le comunità locali sia della tutela dell’ambiente e della biodiversità nei territori in cui impatta.

 

 

30 gennaio 2019 (GM)

 
 
 
 
© IZSAM Gennaio 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670