Percorso formativo sul protocollo Shelter Quality

 

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise, su richiesta della Regione Emilia Romagna, ha elaborato il progetto formativo “La valutazione del benessere dei cani alloggiati nei canili rifugio: il Protocollo Shelter Quality” allo scopo di promuovere l’applicazione del Protocollo come strumento per la valutazione del livello di benessere dei cani allogliati nei canili rifugio.

 

La formazione, indirizzata a circa 20 medici veterinari delle AUSL dell’Emilia Romagna, si è tenuta nella sede di Modena dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna dal 19 al 21 novembre 2018.

 

Nei tre giorni di corso sono stati affrontati e discussi argomenti relativi al campionamento, alla struttura e alle singole misure contenute nel Protocollo Shelter Quality: un documento redatto sulla scorta del progetto di ricerca corrente (IZS AM 05/10 RC), “Strumenti per la valutazione, caratterizzazione, classificazione e gestione del randagismo canino e felino in ambito urbano”, coordinato dall’IZS dell’Abruzzo e del Molise e finanziato dal Ministero della Salute.

 

A compendio della parte teorica sono stati effettuati esercizi interattivi tramite il supporto di materiale fotografico e video. Il percorso formativo si è concluso presso il Canile Comunale di Modena con una simulazione in campo della valutazione tramite Protocollo Shelter Quality.

 

 

4 dicembre 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Ciao Maurizio

Si è spento Maurizio Angelotti. Il personale dell’Istituto si stringe intorno alla famiglia del caro collega che ci ha lasciato troppo presto. Il suo ricordo resterà vivo nel cuore di tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzare le sue doti professionali e umane.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670