Percorso formativo sul protocollo Shelter Quality

 

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise, su richiesta della Regione Emilia Romagna, ha elaborato il progetto formativo “La valutazione del benessere dei cani alloggiati nei canili rifugio: il Protocollo Shelter Quality” allo scopo di promuovere l’applicazione del Protocollo come strumento per la valutazione del livello di benessere dei cani allogliati nei canili rifugio.

 

La formazione, indirizzata a circa 20 medici veterinari delle AUSL dell’Emilia Romagna, si è tenuta nella sede di Modena dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna dal 19 al 21 novembre 2018.

 

Nei tre giorni di corso sono stati affrontati e discussi argomenti relativi al campionamento, alla struttura e alle singole misure contenute nel Protocollo Shelter Quality: un documento redatto sulla scorta del progetto di ricerca corrente (IZS AM 05/10 RC), “Strumenti per la valutazione, caratterizzazione, classificazione e gestione del randagismo canino e felino in ambito urbano”, coordinato dall’IZS dell’Abruzzo e del Molise e finanziato dal Ministero della Salute.

 

A compendio della parte teorica sono stati effettuati esercizi interattivi tramite il supporto di materiale fotografico e video. Il percorso formativo si è concluso presso il Canile Comunale di Modena con una simulazione in campo della valutazione tramite Protocollo Shelter Quality.

 

 

4 dicembre 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Plastic Free

L’Istituto aderisce alla campagna , lanciata dal Ministero dell’Ambiente in linea con la strategia della UE, finalizzata a promuovere uno stile di vita senza plastica a partire dal cambiamento nelle abitudini quotidiane come l’eliminazione di piatti, stoviglie e bicchieri monouso.

 

Io e i miei amici animali, nella vita e nell'arte

L’Istituto ha collaborato al progetto “Io, noi e la natura” della Scuola dell’infanzia “Via Brigiotti” di San Nicolò a Tordino (TE) con un intervento incentrato sull’adozione di comportamenti consapevoli, sui diritti degli animali e sui doveri degli uomini nei loro confronti.

 

Visita delegazione Tunisia

Sei docenti di tre Università della Tunisia hanno visitato le strutture dell’Istituto nell’ambito di un progetto europeo dell’Università di Teramo, finalizzato a migliorare la qualità degli studi sull’alimentazione dell’Istruzione Superiore tunisina.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670