Percorso formativo sul protocollo Shelter Quality

 

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise, su richiesta della Regione Emilia Romagna, ha elaborato il progetto formativo “La valutazione del benessere dei cani alloggiati nei canili rifugio: il Protocollo Shelter Quality” allo scopo di promuovere l’applicazione del Protocollo come strumento per la valutazione del livello di benessere dei cani allogliati nei canili rifugio.

 

La formazione, indirizzata a circa 20 medici veterinari delle AUSL dell’Emilia Romagna, si è tenuta nella sede di Modena dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna dal 19 al 21 novembre 2018.

 

Nei tre giorni di corso sono stati affrontati e discussi argomenti relativi al campionamento, alla struttura e alle singole misure contenute nel Protocollo Shelter Quality: un documento redatto sulla scorta del progetto di ricerca corrente (IZS AM 05/10 RC), “Strumenti per la valutazione, caratterizzazione, classificazione e gestione del randagismo canino e felino in ambito urbano”, coordinato dall’IZS dell’Abruzzo e del Molise e finanziato dal Ministero della Salute.

 

A compendio della parte teorica sono stati effettuati esercizi interattivi tramite il supporto di materiale fotografico e video. Il percorso formativo si è concluso presso il Canile Comunale di Modena con una simulazione in campo della valutazione tramite Protocollo Shelter Quality.

 

 

4 dicembre 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670