Il Know how sull'antibioticoresistenza

 

Nel mese di novembre il mondo scientifico ha dedicato una Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici World Antibiotic Awareness Week, 12-18 November 2018 e una Giornata europea degli antibiotici (18 novembre 2018).

In occasione di questi eventi il Ministero della Salute ha rilanciato le campagne internazionali e ha pubblicato i materiali predisposti dal Gruppo tecnico di coordinamento, tradotti e adattati in collaborazione con l'Istituto superiore di sanità.

Inoltre, l’IZS del Lazio e della Toscana in collaborazione con il Centro di Referenza Nazionale per l’antibioticoresistenza, ha organizzato il workshop dedicato agli aggiornamenti sulla situazione, in termini di emergenza, diffusione, epidemiologia, nelle produzioni animali in EU ed in Italia.

Per approfondimenti, siete invitati a consultare il Vademecum e i seguenti siti:

 

 

Fonte: WHO: Antibiotics -- handle with care

 
 
© IZSAM Novembre 2018
 
 
 
Notizie sull'argomento

Lotta all'inquinamento da micro e macro plastiche nel Bacino Adriatico

L’IZSAM è partner del progetto europeo NET4mPLASTIC insieme all’Università di Ferrara, l’Università di Trieste, l’Università di Spalato, la Regione Marche, due centri di ricerca croati e due aziende del settore.

 

L’Istituto in Tanzania

Il dott. Paolo Calistri ha partecipato in qualità di docente al corso di formazione sul Rapid Risk Assesment rivolto a medici veterinari di Eritrea, Kenya, Liberia, Sierra Leone, Tanzania e Uganda, che si è tenuto a Dar es Salaam.

 

Carta Ittica della Regione Abruzzo

Avviati i lavori della Carta Ittica regionale a cui sta collaborando l’IZSAM in qualità di organo tecnico della Regione Abruzzo. Alla presentazione di L’Aquila gli esperti dell’Istituto hanno mostrato l’applicativo per la raccolta dei dati sul pescato e la gestione dei tesserini segnacatture.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670