Il Know how sull'antibioticoresistenza

 

Nel mese di novembre il mondo scientifico ha dedicato una Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici World Antibiotic Awareness Week, 12-18 November 2018 e una Giornata europea degli antibiotici (18 novembre 2018).

In occasione di questi eventi il Ministero della Salute ha rilanciato le campagne internazionali e ha pubblicato i materiali predisposti dal Gruppo tecnico di coordinamento, tradotti e adattati in collaborazione con l'Istituto superiore di sanità.

Inoltre, l’IZS del Lazio e della Toscana in collaborazione con il Centro di Referenza Nazionale per l’antibioticoresistenza, ha organizzato il workshop dedicato agli aggiornamenti sulla situazione, in termini di emergenza, diffusione, epidemiologia, nelle produzioni animali in EU ed in Italia.

Per approfondimenti, siete invitati a consultare il Vademecum e i seguenti siti:

 

 

Fonte: WHO: Antibiotics -- handle with care

 
 
© IZSAM Novembre 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

Allo studio un vaccino contro le malattie trasmesse da vettori

Ricercatori dell’IZS a Parigi per l’avvio del progetto europeo Yellow4FLAVI che ha l’obiettivo di impiegare il vaccino YF17D per comprendere le basi molecolari della protezione immunitaria contro i flavivirus a lungo termine.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670