Centro per la Biologia delle Acque

 

 

Il reparto svolge attività di ricerca nel settore della ecotossicologia applicata alle acque. Assicura la consulenza tecnica della tutela degli ecosistemi dulciacquicoli agli Enti territoriali di riferimento, fornendo supporto tecnico-scientifico agli operatori del settore (Consorzi di Bonifica, Aziende acquedottistiche, Associazioni di pesca professionale e sportiva) e dell’acquacoltura delle acque interne e marine.

Gestisce le attività dovute quale organismo tecnico-scientifico di riferimento della Regione Abruzzo per le attività disciplinate dalla Legge Regionale n. 28 del 27 aprile 2017 “Gestione della fauna ittica e disciplina della pesca nelle acque interne”. Ha curato l'allestimento di un incubatoio di valle per il gambero di fiume (Austropotamobius pallipes) e di una struttura destinata ad operare quale incubatoio di valle per la trota autoctona nel comune di Capestrano (AQ).

 

Altre attività svolte dal reparto sono:

  • esecuzione di bio-test per la valutazione ecotossicologica delle acque;
  • sviluppo di sistemi biologici di preallarme per il biomonitoraggio in continuo delle acque dolci e marine;
  • messa a punto di biomarker per la valutazione della qualità degli ecosistemi dulciacquicoli e marini e del benessere della fauna acquatica;
  • realizzazione di progetti di ricerca per la tutela della salute pubblica e degli ecosistemi acquatici, il benessere degli animali acquatici e il ripopolamento delle specie marine nella Regione Abruzzo;
  • organizzazione di attività formative nelle aree di competenza;
  • partecipazione alla gestione dei Gruppi di Azione Costiera (FLAG) della Regione Abruzzo;
  • consulenza tecnico-scientifica al Consorzio di Gestione Vongole Abruzzo sulla gestione della risorsa, in veste di Ente scientifico di riferimento presso MIPAAF;
  • supporto tecnico agli organi di polizia giudiziaria, in caso di sospetto di reati contro l’ambiente acquatico e le specie ittiche.
  • Formulazione di programmi di autocontrollo a favore di Consorzi di bonifica

 

Il Centro per la Biologia delle Acque, inoltre, è referente della consulenza tecnico-scientifica per la Regione Abruzzo e la Direzione Marittima di Pescara, sulla gestione delle risorse alieutiche e sulle problematiche connesse alla salute pubblica e alla tutela ambientale. Su incarico, sempre della Regione Abruzzo, partecipa ai tavoli di lavoro per la valutazione del Deflusso Minimo Vitale (DMV) relativo ai corsi d’acqua, alla Conferenza Regionale della Pesca e Acquacoltura e alla Conferenza Regionale per la pesca nelle acque dolci.

 

 

Responsabile: Carla Giansante, + 39 0861332471, c.giansante@izs.it

 

Gabriella Di Francesco - g.difrancesco@izs.it

Federica Di Giacinto - f.digiacinto@izs.it

 

Isabella Fanelli - i.fanelli@izs.it

 

 
 
© IZSAM Novembre 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

Ciao Maurizio

Si è spento Maurizio Angelotti. Il personale dell’Istituto si stringe intorno alla famiglia del caro collega che ci ha lasciato troppo presto. Il suo ricordo resterà vivo nel cuore di tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzare le sue doti professionali e umane.

 

Visita di giovani studenti in istituto

È possibile estrarre il DNA da un kiwi? E come si fa? Queste e altre informazioni scientifiche al centro della visita guidata nella sede centrale dell’IZS di Teramo di 17 studenti della scuola media di Castelli (TE).

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670