Visita in Istituto del Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri

 

 

Giovedì 31 maggio Sua Eminenza Reverendissima Monsignor Lorenzo Leuzzi, Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri, ha visitato la Sede Centrale dell’Istituto, per conoscere da vicino le attività, le strutture, gli uomini e le donne dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

In occasione della recente mostra fotografica organizzata dall’IZSAM, “Faccio un salto in Africa… con gli amici veterinari”, il Vescovo di Teramo aveva mostrato interesse ad approfondire la conoscenza dell’Istituto anche in ragione del comune percorso scientifico-culturale: il Mons. Leuzzi è infatti laureato in Medicina e Chirurgia, è diventato prima Assistente Ecclesiastico nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e nel, 1991, è stato nominato Incaricato della Pastorale Universitaria fino a ricoprire l’incarico di Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma.

 

Il Direttore Generale, con la Governance dell’Ente e il Presidente del CDA, hanno illustrato le attività dell’Istituto, guidando la visita ai laboratori: in particolare il Vescovo è stato accompagnato al Centro Servizi Nazionale delle Anagrafi degli Animali, nell’Unità Produzione Sperimentale Alimenti, infine nel Reparto Accettazione e Controllo e nel laboratorio di Chimica - Contaminanti Organici Persistenti.

 

Sua Eminenza, durante la visita, si è mostrato particolarmente incuriosito e interessato alla descrizione delle attività illustrate, interagendo con il personale presente nei laboratori. La visita è stata anche l’occasione per discutere di future collaborazioni negli ambiti di interesse comune.

 

 

31 maggio 2018

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Maggio 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670