L'Istituto a "Go Green Red Blue..."

 

 

L’IZSAM aderisce con il patrocinio all’evento organizzativo dell’associazione culturale “RicreaTE” dal titolo “Go Green Red Blue: circondati di idee per guardare oltre”. La manifestazione si svolgerà dal 10 al 13 maggio 2018 presso il Polo agrario “Di Poppa-Rozzi”, Fraz. Piano D’Accio di Teramo.

 

L’evento costituirà la cornice per dibattere pubblicamente, tramite apporti e approcci multidisciplinari, sul concetto di “economia circolare”. Concetto sempre più centrale nell’agenda della Commissione europea in tema di sostenibilità ambientale e sociale del vigente sistema economico. “Go Green Red Blue… ” si rivolgerà a una audience variegata, formata sia dalle scolaresche degli istituti d’istruzione superiore della provincia di Teramo che da esperti, amministratori, tecnici e ricercatori che, secondo le proprie esigenze e prospettive, operano e lavorano negli ambiti della tematica trattata.

 

Per tutta la durata dell’evento saranno approntati decine di spazi espositivi lungo percorsi didattici basati su progetti e azioni in corso nel territorio teramano, inerenti a: prevenzione, recupero, riuso e/o riciclo dei rifiuti. Saranno anche organizzati workshop tematici pomeridiani per stimolare la partecipazione della cittadinanza.

 

L’IZSAM contribuirà alla manifestazione tramite: l’allestimento e l’animazione di uno spazio espositivo con finalità divulgative e di sensibilizzazione agli sprechi alimentari; una relazione tecnico-scientifica dal titolo “Concetto e metodi di calcolo del Water Footprint”; attività di divulgazione del concetto di “carbon and water footprint”.

 

In merito all’evento proposto, si segnala il workshop “Energia e Acqua: il recupero come principio di circolarita” che si svolgerà venerdì 11 maggio 2018, dalle ore 15 alle ore 19, all’Aula Magna Rozzi.

 

 

10 maggio 2018 (GM)

 
 
 
 
© IZSAM Maggio 2018
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670