L'IZSAM in Marocco al 16° Meeting del network REMESA

 

 

Il 18 e 19 aprile 2018 nella città portuale di Mohammedia, in Marocco, si è tenuto il 16° meeting del network REMESA (REseau MEditerranéen de Santé Animale) per la sanità animale, che ha riunito i Capi dei Servizi Veterinari dei Paesi del Mediterraneo.

 

Il meeting, organizzato dalla co-presidenza franco-marocchina e dalle Rappresentanze OIE e FAO del Nord Africa, ha visto la partecipazione del dott. Silvio Borrello, Capo dei Servizi Veterinari Italiani (Cvo), accompagnato dalla dott.ssa Benedetta Cappelletti della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari. Il dott. Borrello ha guidato la delegazione italiana composta dal dott. Umberto Agrimi, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria, Sicurezza alimentare e Nutrizione dell’Istituto Superiore di Sanità; dal prof. Mauro Mattioli (Direttore Generale dell’IZSAM), dal dott. Nicola D’Alterio (Direttore Sanitario dell’IZSAM), dal dott. Paolo Calistri (Dirigente dell’Epidemiologia ed Analisi del Rischio dell’IZSAM).

 

REMESA è un’importante piattaforma di collaborazione nel campo della salute animale e della sanità pubblica veterinaria a cui aderiscono 15 Paesi del Mediterraneo: Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Mauritania ed Egitto per il Nord dell’Africa; Libano e Giordania per il Medio Oriente; Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Malta e Cipro per il Sud dell’Europa. L’obiettivo di REMESA è il miglioramento della prevenzione e il controllo delle principali malattie animali transfrontaliere e delle zoonosi, attraverso il rafforzamento delle risorse e delle capacità nazionali e regionali, ed altresì, attraverso l’armonizzazione ed il coordinamento delle relative attività.

 

L’afta epizootica, la Bluetongue, l’influenza aviaria, la peste dei piccoli ruminanti, la peste equina e la rabbia sono state malattie oggetto di discussione, cosi come argomenti trasversali nell’ambito della tematica “Una Sola Salute” (ad esempio la antibiotico-resistenza). L’IZSAM ha contribuito ai lavori con una presentazione del dott. Calistri sulla situazione epidemiologica della Bluetongue in Italia e nel bacino del Mediterraneo e sulla sorveglianza dei vettori. La dott.ssa Cappelletti, invece, ha riferito sulla situazione epidemiologica dell’influenza aviaria in Italia e sul connesso sistema di sorveglianza.

Il prossimo meeting del network REMESA si terrà in Francia, nel secondo semestre del 2018.

 

 

26 aprile 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Maggio 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670