Twinning OIE con il Sudafrica

 

 

Il dott. Moshe Mathonsi del Dipartimento dell’Agricoltura del Sudafrica e i dottori Quixi Sonntag e Nenene Qekwana dell’Università di Pretoria, assieme al dott. Johannes Shoopala del Ministero dell’Agricoltura della Namibia, sono arrivati in Istituto il 12 dicembre per quattro giorni di training sul controllo delle popolazioni canine vaganti.

 

La formazione si inserisce nell’ambito del progetto di gemellaggio OIE sul benessere animale, della durata di 18 mesi, condotto dall’IZSAM in veste di Centro di Collaborazione OIE per la Formazione Veterinaria, l’Epidemiologia, la Sicurezza Alimentare e il Benessere Animale. Il coordinatore scientifico è il dott. Paolo Dalla Villa, responsabile del Laboratorio Relazione Uomo/Animale e Benessere Animale e del Centro di Referenza Nazionale per l’Igiene Urbana Veterinaria e le Emergenze Non Epidemiche (IUVENE) dell’Istituto.

Il Twinning ha l’obiettivo di migliorare le conoscenze e le competenze del personale sudafricano, consentendo alla Facoltà di Scienze Veterinarie di Pretoria di ottenere lo status di Centro di Collaborazione OIE per il benessere animale, per poi fornire sostegno scientifico e assistenza tecnica agli altri Paesi dell’area SADC (Southern African Development Community).

 

Durante le giornate trascorse a Teramo i ricercatori africani hanno avuto modo di comprendere il funzionamento della Sanità Pubblica Veterinaria del nostro Paese rispetto alla gestione della popolazione canina; approfondire il sistema informativo italiano per l’identificazione e la registrazione degli animali da compagnia, il protocollo Shelter Quality e il progetto europeo CALLISTO (Companion Animals multisectoriaL interprofessionaL Interdisciplinary Strategic Think tank On zoonoses) che analizza il ruolo degli animali da compagnia come fonte di malattie infettive per le persone e gli animali da produzione.

Il 14 dicembre, accompagnata dai dottori Dalla Villa e Iannetti dell’IZSAM, la delegazione africana si è recata a Napoli per visitare il Centro di Riferimento Regionale per l’Igiene Urbana Veterinaria.

 

 

14 dicembre 2017 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Accordo scientifico con Agrocalidad dell’Ecuador

L’Istituto ha siglato a Teramo un protocollo d’intesa di cooperazione scientifica strategica, della durata di 5 anni, con l’Agenzia di Regolazione e Controllo Fito e Zoosanitario dell’Ecuador.

 

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670