L’Istituto al meeting dell’International Atomic Energy Agency di Vienna

 

 

L’International Atomic Energy Agency (IAEA) di Vienna ha organizzato un meeting che ha visto coinvolti i direttori dei Laboratori Veterinari Nazionali di Africa e Asia supportati dall’African Renaissance Fund and the Paeceful Uses Initiative, allo scopo di rinforzare le capacità diagnostiche delle malattie animali.

Al meeting, che si è tenuto dall’8 all’11 agosto, hanno preso parte i direttori o loro delegati di 18 Paesi: Bangladesh, Botswana, Burkina Faso, Camerun, Chad, Costa d’Avorio, Republica Democratica del Congo, Etiopia, Laos, Mali, Mongolia, Mozambico, Namibia, Nepal, Senegal, Tanzania e Zambia.

 

Il dott. Massimo Scacchia ha presentato al meeting l’esperienza maturata dall’IZSAM in alcuni Paesi africani, con particolare riguardo al Sistema Qualità. Nell’occasione è stato presentato il network Enhancing Research for Africa, gestito dall’Istituto, che vede coinvolti 13 Paesi e 14 Istituzioni dell’Africa.

 

Molto interesse è stato ha riscosso dal SILAB for Africa da parte dei Servizi Veterinari di quei Paesi africani che lo utilizzano di routine. La visita del dott. Scacchia è stata anche l’occasione per discutere con il management dell’IAEA del ruolo che gioca l’IZSAM di Teramo come erogatore di formazione per l’Agenzia di Vienna: a tale proposito si è ipotizzato di identificare l’Istituto proprio come partner d’interesse per IAEA in questo ambito.

 

 

10 ottobre 2017 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Accordo scientifico con Agrocalidad dell’Ecuador

L’Istituto ha siglato a Teramo un protocollo d’intesa di cooperazione scientifica strategica, della durata di 5 anni, con l’Agenzia di Regolazione e Controllo Fito e Zoosanitario dell’Ecuador.

 

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670