ERFAN - Enhancing Research For Africa Network

 

www.erfan.it

 

ERFAN - Enhancing Research For Africa Network è una rete scientifica internazionale nata sulla base dell’esperienza acquisita dall’IZSAM nel settore della cooperazione internazionale in Africa. Il Network è stato presentato all’OIE a luglio del 2018 per il finanziamento che è stato approvato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale a dicembre dello stesso anno.

 

18 i Paesi partner di ERFAN e 34 istituzioni che hanno aderito al network, tra Laboratori Veterinari Centrali e Facoltà di Medicina Veterinaria.

 

ERFAN si configura come una piattaforma strategica per costruire collaborazioni proficue sia per i Paesi africani che per le Istituzioni italiane, permettendo di ottenere una conoscenza continua e aggiornata delle condizioni di salute animale e umana in relazione al continente africano.

 

Il Ministero della Salute italiano ha designato l’IZSAM capofila del Network ERFAN, nominando il dott. Massimo Scacchia leader del progetto.

 

La struttura organizzativa del Network è stata così identificata dai partner:

 

SEGRETARIATO

 

COMITATO SCIENTIFICO

 

COMITATO DIRETTIVO

 

GRUPPI DI LAVORO

 

REVISORE SCIENTIFICO DI PROGETTI

 

 

Per ulteriori informazioni scrivere all'indirizzo e-mail: erfan@izs.it

 
 
 
 
 
 
© IZSAM Gennaio 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Allo studio un vaccino contro le malattie trasmesse da vettori

Ricercatori dell’IZS a Parigi per l’avvio del progetto europeo Yellow4FLAVI che ha l’obiettivo di impiegare il vaccino YF17D per comprendere le basi molecolari della protezione immunitaria contro i flavivirus a lungo termine.

 

CARE4DAIRY

Il 26 marzo, nella sede romana di Confagricoltura, si svolgerà l’evento di divulgazione delle linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia, prodotte nell’ambito del progetto finanziato dalla Commissione Europea che ha visto capofila l’IZS di Teramo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670