In Costa D’Avorio per SILAB For Africa

 

 

Dal 15 al 17 ottobre gli ingegneri Patrizia Colangeli ed Ercole Del Negro del reparto Sviluppo e Gestione Applicativi dell’IZSAM, hanno visitato il Laboratorio Centrale Veterinario di Bingerville (Laboratoire National d’Appui au Developement Agricole - LANADA), Costa D’Avorio, per valutare i prerequisiti necessari al fine di pianificare l’installazione e la formazione del SILAB for Africa: il Sistema Informativo per la gestione dei Laboratori Veterinari. SILAB for Africa è attualmente utilizzato in 10 Paesi africani, 8 anglofoni e 2 francofoni, ai quali si aggiungerà a breve la Costa D’Avorio che è l’ultimo Paese coinvolto nel progetto IZSAM-FAO 2017-2019 “Provision of Laboratory Management of Samples Systems”.

 

Gli esperti dell’IZSAM sono stati accompagnati dal referente della FAO locale prima ad un briefing sulla sicurezza del personale delle Nazioni Unite, poi alla Direzione Generale del LANADA per condividere gli obiettivi della missione e il piano di lavoro. Infine hanno incontrato i responsabili della Direzione Veterinaria del Ministero dell’Agricoltura della Costa D’Avorio con cui sono state ipotizzate possibili integrazioni con il sistema nazionale di notifica dei focolai, al momento in fase di progettazione.

 

Nel corso della missione in Costa D’Avorio, Patrizia Colangeli ed Ercole Del Negro ad Abidjan hanno avuto occasione di incontrare anche l’Ambasciatore d’Italia in Costa d’Avorio, Burkina Faso, Liberia e Sierra Leone, S.E. Stefano Lo Savio, che si è mostrato interessato alle attività svolte dall’Istituto nell’ambito della cooperazione internazionale.

 

 

25 ottobre 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670