XI Conferenza Internazionale sulla Microbiologia Predittiva negli Alimenti

 

 

Dal 17 al 20 settembre 2019 all’Istituto Politecnico di Braganza (Portogallo) si è tenuta l’11a Conferenza Internazionale sulla Microbiologia Predittiva negli Alimenti (11th International Conference on Predictive Modelling in Food). Si tratta di una conferenza organizzata sotto l’egida dell’ICFMH (International Committee on Food Microbiology and Hygiene) che dal 1992, ogni due anni, riunisce i principali esperti mondiali nel campo dell’applicazione di modelli matematici per la predizione della crescita microbiologica negli alimenti.

 

All’edizione di quest’anno sono stati presentati 130 lavori scientifici provenienti da 26 Paesi diversi, rappresentanti tutti i continenti. Sono stati coinvolte organizzazioni come università, istituti di ricerca, agenzie governative e le principali multinazionali produttrici di alimenti.

 

Gli argomenti trattati non hanno riguardato esclusivamente la microbiologia predittiva in senso stretto, ma sono stati presentati studi di shelf-life, analisi del rischio, nuove tecniche per il sequenziamento del genoma dei microrganismi, la micologia e la virologia predittiva.

 

Per l’IZSAM ha partecipato alla conferenza Luigi Iannetti, che ha presentato il poster intitolato “Validation via challenge test of a dynamic growth-death model for the prediction of Listeria monocytogenes kinetics in pecorino di Farindola cheese”, dei seguenti autori: G. Centorotola, R. Salini, A.F. Sperandii, D. Neri, P. Tucci, G.A. Santarelli, V. Di Marzio, R. Romantini, L. Candeloro, A. Conte, G. Migliorati, F. Pomilio, L. Iannetti.

 

La prossima edizione della conferenza si terrà nel 2021 a Sapporo (Giappone).

 

 

4 ottobre 2019 (GM)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670